Cane elisir di lunga vita

di Ma.Ma.

Cane elisir di lunga vita? E’ quanto afferma è uno studio svedese che ha messo in evidenza come chi possiede uno di questi animali viva in media molto più a lungo.

L‘affetto dei nostri amici pelosi infatti sarebbe assolutamente benefico per la salute mentale e fisica della persona. Il cane sarebbe insomma un autentico elisir di lunga vita.

Lo studio ha analizzato i registri nazionali relativi a persone tra i 40 e gli 80 anni, confrontali con i dati sui proprietari dei cani, con dati dal 2001 al 2012. Coloro che possedavano un cane facevano registrare rischi più bassi di incappare per esempio in malattie cardiovascolari. Ancora, l’effetto protettivo del cane può essere anche legato al fatto di favorire il contatto sociale, tra passeggiatine e chiacchierate al parco. Senza dimenticarci del benessere mentale attraverso piccoli grandi gesti che influenzano l’umore del proprietario di cane. Spiega Mwenya Mubanga dell’Università di Uppsala:

I risultati mostrano che i proprietari di cani che vivono soli hanno una riduzione del rischio di morte del 33% e una riduzione del rischio di attacco cardiaco dell’11%

Ti potrebbe interessare anche:

Il cane aiuta l’anziano a mantenersi in forma

Pomodori contro le malattie del cuore

Photo | Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>