Che cos’è la degenerazione maculare

di Ma.Ma.

Avete mai sentito parlare di degenerazione maculare? E’ questa una malattia che colpisce l’occhio ma che per moltissime persone è praticamente sconosciuta. Eppure i suoi sintomi sono chiari. Se preso in fase troppo avanzata, questo disturbo può portare anche a conseguenze disastrose come per esempio la perdita della vista.

astigmatismo cause e cure

La degenerazione maculare o maculopatia colpisce la zona centrale della retina provocando sintomi ben precisi che vanno dalla distorsione delle immagini, dette metamorfopsie, alla presenza di una sorta di macchia centrale in cui non si vede niente. In Italia questo disturbo affligge 1.400.000 persone, ovvero il 5,3% della popolazione più di 50 anni. Inutile dire che una diagnosi tempestiva può davvero fare la differenza. Se accusate sintomi strani agli occhi, dunque, fatevi vedere da un bravo oculista. Per ottenere una corretta diagnosi della malattia basta un semplice esame della vista (l’OCT) abbinato poi ad esami più specifici.

Ti potrebbe interessare anche:

Sindrome occhio secco nei bambini

Ebook reader non danneggiano la vista

Un telescopio impiantato nell’occhio per migliorare la vista

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>