Come si trasmette la toxoplasmosi

gatto

La toxoplasmosi è una malattia causata da un protozoo parassita, il Toxoplasma gondii. E’ un parassita molto comune nel mondo, ed in alcuni paesi la toxoplasmosi raggiunge percentuali di contagio elevatissime, soprattutto nei climi caldi ed umidi. In molti casi il sistema immunitario è in grado di neutralizzare la presenza del parassita, che quindi resta nel corpo ma non procura danni. Ma ci sono alcune categorie a rischio, in particolare le donne in gravidanza e le persone immunodepresse.

Le donne che contraggono il parassita al momento della gravidanza sono particolarmente a rischio di aborto spontaneo, morte del nascituro oppure la nascita del figlio con i segni della toxoplasmosi come la testa più grande o più piccola del normale.

Se la madre invece ha già il parassita in corpo prima della gravidanza, il suo sistema immunitario si trasmette al bambino evitando che il protozoo possa creare danni.

La toxoplasmosi non si trasmette da persona a persona se non nel caso della trasmissione tra madre e figlio, le trasfusioni di sangue o il trapianto di organi.

Le principali vie di trasmissione del parassita sono invece:

Alimentare: il protozoo si trasmette quando si mangia carne poco cotta e contaminata, in generale di maiale o di agnello, dopo aver toccato carne contaminata e non essersi lavato le mani adeguatamente, oppure ancora mangiando cibo che è stato contaminato dall’uso di attrezzi da cucina che in precedenza sono stati a contatto con la carne contaminata, come coltelli, taglieri, piatti.

Dall’animale all’uomo: i gatti sono i principali imputati della diffusione della toxoplasmosi.

Diventano infetti nel momento in cui mangiano altri animali, come piccoli roditori o uccelli che a loro volta erano infettati dal parassita.

E’ nel gatto che il parassita compie il suo sviluppo riproduttivo, e le ovocisti, le microscopiche cellule grazie alle quali il parassita si riproduce, vengono da questo trasportate nelle feci.

Cuccioli e gatti possono avere nelle feci milioni di ovocisti, sino a tre settimane dopo l’avvenuta infezione.
Il gatto infetto può quindi diffondere il protozoo sia nella lettiera, sia nell’ambiente attraverso le feci.

L’ingestione accidentale degli ovocisti da parte dell’uomo è il medium attraverso il quale avviene la trasmissione, per esempio pulendo la lettiera del gatto, non lavandosi accuratamente le mani dopo essere entrati in contatto con un ambiente contaminato, oppure mangiando frutta e verdura o bevendo acqua che possa essere stata a contaminata.

Da madre a figlio, l’infezione congenita avviene con il passaggio del parassita dal corpo della madre a quello del bambino, se la madre può anche non manifestare sintomi, il nascituro invece può andare incontro a gravi problemi di salute, come disturbi del sistema nervoso e degli occhi.

Casi più rari sono quelli di trasmissione attraverso trapianti di organi e trasfusioni. Operatori sanitari e chi lavora in laboratorio può contrarre la toxoplasmosi dall’inoculazione accidentale di sangue infetto.

72.111 commenti su “Come si trasmette la toxoplasmosi”

  1. I really love your site.. Very nice colors & theme.
    Did you create this website yourself? Please reply back
    as I’m planning to create my very own site and
    would love to find out where you got this from or what the theme is called.

    Thanks!

  2. Hey there! I’m at work browsing your blog from my new apple iphone!

    Just wanted to say I love reading through your blog and look
    forward to all your posts! Carry on the outstanding work!

  3. Have experiences led anyone towards seeking particular brands despite higher costs involved due solely based upon reliability reputation established previously throughout their histories —who stands out among peers perhaps ? )   # anyKeyWord ## dishwasher

  4. I’ve been surfing online more than three hours today, yet I never found any interesting article
    like yours. It is pretty worth enough for me. Personally,
    if all website owners and bloggers made good content as you did, the net will be much more useful than ever before.

  5. Unquestionably believe that that you stated.
    Your favorite justification seemed to be at the internet the easiest thing to consider of.
    I say to you, I certainly get annoyed at the same time as other folks think about issues
    that they plainly do not recognize about.
    You managed to hit the nail upon the highest and outlined
    out the entire thing without having side effect , folks can take a signal.
    Will probably be back to get more. Thank you

  6. Excellent understanding on PPE glove recycling. It’s motivating to see functional remedies that minimize land fill waste while supporting safer, a lot more sustainable practices throughout healthcare and commercial fields. ppe recycling

  7. It is truly a great and useful piece of info. I’m satisfied that you
    simply shared this helpful info with us. Please stay us informed
    like this. Thanks for sharing.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.