Vivere con l’artrite, 8 cose da sapere e fare

di Cinzia Iannaccio

Vivere con l’artrite non è facile specie se questa si trascina (nelle sue varie forme) da molti anni: anche le attività quotidiane più banali possono diventare più difficili in quanto dolorose. Tuttavia, ci sono molte cose che si possono fare per cercare di vivere al meglio nonostante la patologia. Ecco 8 cose da sapere e fare se si soffre di artrite:

artrite vivere cose fare sapere

1) Continuare a lavorare

Molte persone con artrite vogliono continuare a lavorare per vari ed ovvi motivi: la sicurezza economica, ma anche l’autostima, che nasce dalla forza di non cedere alla malattia e dal vivere del proprio lavoro. Se l’artrite è diagnopsticata e curata precocemente, si possono tenere a lungo sotto controllo i sintomi ed in alcuni casi, laddove ad esempio siano colpite le mani si possono usare anche alcuni dispositivi speciali fatti appositamente.

2) Mangiare sano

E ‘molto importante mangiare in modo sano ed equilibrato se si ha l’artrite, anche per mantenere un peso adeguato: i chili di troppo non giovano alle articolazioni, ma neppure l’eccessiva magrezza o la carenza di determinati nutrienti. Una siffatta dieta dovrebbe comprendere cibi provenienti da tutti e cinque i gruppi di alimenti:

  • frutta e verdura
  • alimenti ricchi di amido – come pane, riso, patate e pasta
  • proteine animali e vegetali (carne, pesce, uova, fagioli o altri legumi)
  • latte e latticini
  • alimenti contenenti grassi e zuccheri

 

3) Fare attività sportiva

Se l’artrite provoca dolore, fare il minimo esercizio fisico può essere complesso: va evitato certamente nelle fasi acute, ma in generale, una semplice attività motoria (come una camminata a passo svelto ogni giorno di almeno 30 minuti) può aiutare a ridurre e prevenire il dolore. L’esercizio fisico regolare può anche:

  • migliorare la gamma dei movimenti e la mobilità articolare
  • aumentare la forza muscolare
  • ridurre la rigidità
  • aumentare l’energia

 

Chiaramente non bisogna esagerare: il tipo e l’intensità dell’esercizio fisico vanno concordati con il proprio medico specialista.

 

4) Proteggere se stessi e le articolazioni

Se si soffre di artrite, è importante evitare danni ulteriori alle articolazioni. Consigli?
Nei movimenti, utilizzare le articolazioni più forti e grandi come leve. Ad esempio, se si deve sollevare qualcosa di pesante e trasportarlo, è meglio sforzare la spalla piuttosto che il polso.
Uilizzare diverse articolazioni per distribuire il peso di un oggetto (ad esempio due buste della spesa, una per mano, anziché una sola più pesante)
E ‘anche importante evitare di stare seduti nella stessa posizione per lunghi periodi di tempo: meglio prendere delle pause regolari in modo da potersi muovere.

 

 

5) A casa

Se si dispone di artrite, apportare alcune modifiche pratiche alla casa può semplificare la vita:

Mettere le cose di uso quotidiano a portata di mano
Utilizzare un corrimano per le scale, ma anche in bagno per aiutarsi nei movimenti
Utilizzare manici lunghi o bastoni per pulire o prendere oggetti in alto (evitare di arrapicarsi)
Montare rubinetti con leve per renderli più facili da girare
Utilizzare utensili da cucina e non elettrici (come l’apriscatole)

 

6) Terapia occupazionale

Un terapista occupazionale può aiutare se si soffre di una forma grave di artrite che blocca sostanzilalmente la maggioranza delle attività quotidiane: consiglierà su come attrezzare al meglio la casa per vivere in autonomia e sicurezza. Lo stesso, spiegherà e consiglierà su utensili da acquistare o movimenti precisi da fare senza fatiche o rischi.

 

7) Agopuntura

Alcune persone con osteoartrite dicono che l’agopuntura ha aiutato ad alleviare i loro sintomi. Mancano prove scientifiche adeguate di questa efficacia, ma se si vuole tentare, basta affidarsi ad un professionista di provata esperienza.

 

8) Al volante con l’artrite

Quando l’artrite alle mani è in fase avanzata e/o deformante, anche guidare la propria autovettura può essere difficile, ma la soluzione c’è: esistono dei dispositivi con comandi speciali adatti a chi soffre questo tipo di limitazioni.

 

 

 

Per maggiori approfondimenti leggete anche:

Cos’è l’artrite, tutti i tipi ed i sintomi

Che cos’è l’artrite psoriasica

Artrite reumatoide e dieta

Sintomi artrite reumatoide

Foto: Thinkstock

Fonte: NHS.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>