Però dobbiamo specificare oggi che se il thè, viene abbinato con il latte, perde tutte le sue proprietà dimagranti: quindi bere quattro o cinque tazza al giorno di thè aiuterebbe a perdere peso, ma se lo si macchia con il latte il risultato svanisce.
La bevanda infatti è ricca di composti naturali che aiutano il metabolismo a bruciare i grassi, formando una barriera interna all’intestino che ostacola l’assorbimento dei grassi e riduce i livelli di colesterolo.
Quindi se il thè verde aiuta a perdere peso e restare giovani grazie alle teaflavine e le tearubigine, se vengono mescolate al latte, formano complessi con le proteine di questo e ne provocano la precipitazione, quindi ne annullano i benefici.
I ricercatori hanno dimostrato che mentre alcuni ingredienti del thè aumentano la capacità dei vasi sanguigni di distendersi e di espandersi, l’aggiunta del latte cancella in modo immediato gli effetti benefici per l’apparato circolatorio.
Questo avviene perchè il latte è composto dalla caseina che interagisce con la catechina, un flavonoide del tè che dà una reale protezione per il cuore e le arterie.
Poichè il latte avrebbe anche delle proprietà antitumorali, se venisse associato al latte, andrebbero perse anche queste.