Chirurgia estetica e reality show

di Elena Botta

Ieri diversi telegiornali hanno parlato di un nuovo reality che inizierà presto negli Stati Uniti in cui le concorrenti, tutte future spose, si sfideranno per un intervento di chirurgia plastica prima del matrimonio, il titolo del programma è Bridalplasty

bridalplasty

Ieri diversi telegiornali hanno parlato di un nuovo reality che inizierà presto negli Stati Uniti in cui le concorrenti, tutte future spose, si sfideranno per un intervento di chirurgia plastica prima del matrimonio, il titolo del programma è Bridalplasty.
Questo ha fatto indignare molte persone, soprattutto perchè si mette in gioco la sacralità del momento per realizzare un desiderio futile che ben non si addice ad un momento importante della vita.
Questo potrebbe essere anche molto rischioso in quanto potrebbe incentivare molti comportamenti errati nei ragazzi che potrebbero considerare l’intervento soltanto come una piccola cosa e non un’operzione invasiva vera e propria, col rischio che possano rivolgersi presso strutture abusive e subire interventi da persone non specializzate (come il caso di qualche tempo fa affrontato a Le Iene in cui alcune donne, sotto compenso, si sonotrovate sfigurate).



La wedding surgery è in aumento anche in Italia e questo è un fattore molto preoccupante perchè può far pensare che un’intervento sia come un semplice cambio d’abito.
E’ importante sapere che le iniezioni di botulino per eliminare le rughe, se non effettuate in centri specializzati, possono essere molto pericolose e provocare ad esempio il botulismo che porta alla paralisi della zona trattata, citando soltanto uno dei sintomi minori.
Sicuramente, nei casi di adolescenti, il voler cambiare una parte del corpo è dovuta ad un’insicurezza più che ad un problema fisico vero e proprio quindi è molto importante che il medico valuti bene caso per caso e che dica anche no in casi in cui si tratti solo di uno sfizio.
Ora ad esempio, oltre al collagene, per le labbra, esistono nuove tecniche meno invasive che rendono la boccap iù carnosa e senza rughe, ma è sempre necessario effettuarlo dietro consulto medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>