Gotta e succhi di frutta

di Elena Botta

La gotta è una malattia che viene ritenuta appartenente al passato

obesita

La gotta è una malattia che viene ritenuta appartenente al passato (che ha colpito molti personaggi illustri tra cui Carlo Magno, Charles Darwin, Giulio Cesare e Galileo Galilei) ma che è ancora presente ai nostri giorni, presentando gli stessi sintomi di allora.
Un recente studio ha dimostrato che questa malattia è causata da un malfunzionamento di un gene nel 20% dei casi.
La causa di questa malattia è la presenza di di acido urico in percentuali molto elevate nel sangue che si deposta nelle articolazioni e nei tendini.
Da una ricerca si è evinto che la gotta può essere incrementata nelle donne dall’assunzione di uno o due bicchieri di succo di frutta, ma fondamentalmente è legata ad un’errata alimentazione che comprende un’elevata assunzione di grassi animali e di bevande alcoliche associata ad altri fattori come l’obesità, il diabete e l’ipertensione.



Questo fa sì che si incrementino i valori di acido urico nel sangue che va appunto ad accumularsi in determinate parti del corpo come le articolazioni della mano, le caviglie e i polsi.
Il fruttosio aumenta la produzione di acido urico ed è stato dimostrato con uno studio, che le donne che in un certo periodo hanno assunto bevande zuccherate, sono state colpite dalla gotta.
Il fruttosio è normalmente associato a disturbi quali il diabete ed alla pressione sanguigna elevata che però in molti casi sfociano nella gotta vera e propria per via della smirata produzione di acido urico da parte dell’organismo.
Dallo studio però è emerso che bevendo bibite dietetiche i valori sono rimasti invariati e che la gotta non si è presentata.

Commenti (3)

  1. sono costernato tutti danno i consigli io mi ci attendo ma aime sono sempre sveglio da dolori lancinanti non so piu che mangiare ce chi dice una cosa chi un altra un medico dice mangie questo e l’ altro sei scemo questo fa male allora devo solo patire e privarmi di tutto di solito io per non sbagliare mi fo solo verdure miste cotte bollite

  2. sono costernato tutti danno i consigli io mi ci attendo ma aime sono sempre sveglio da dolori lancinanti non so piu che mangiare ce chi dice una cosa chi un altra un medico dice mangie questo e l’ altro sei scemo questo fa male allora devo solo patire e privarmi di tutto di solito io per non sbagliare mi fo solo verdure miste cotte bollite

  3. sono costernato tutti danno i consigli io mi ci attendo ma aime sono sempre sveglio da dolori lancinanti non so piu che mangiare ce chi dice una cosa chi un altra un medico dice mangie questo e l’ altro sei scemo questo fa male allora devo solo patire e privarmi di tutto di solito io per non sbagliare mi fo solo verdure miste cotte bollite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>