Tumore della vescica, tutti i tipi

di Redazione

Non esiste un solo tipo di tumore della vescica, ma più di uno, diversi tra loro per aggressività e quindi anche per cure ed eventuale sopravvivenza. Ecco cosa occorre sapere e fare a seconda dei casi.

tumore vescica tipi


La vescica

La vescica è un organo cavo che si trova nella pelvi, dotato di pareti muscolari flessibili: immagazzina l’urina (prodotta dai reni e trasportata dagli ureteri) che poi verrà espulsa con la minzione. La vescica di un adulto contiene in media l’equivalente di 2 tazze di liquidi. Quando è piena, l’urina viene espulsa passando per l’uretra (molto breve e particolarmente soggetta ad infezioni nelle donne e che attraversa prostata e pene negli uomini).
La parete della vescica ha 4 strati principali: il rivestimento più interno è costituito dalle cellule uroteliali o di transizione: per questo tale strato è noto come dell’urotelio o dell’epitelio di transizione. Sotto di esso vi è un sottile tessuto connettivo, con vasi sanguigni e nervi, che è chiamato lamina propria. Adiacente c’è un tessuto muscolare. Ed oltre questo uno connettivo adiposo che separa e protegge la vescica dagli altri organi vicini. La maggioranza dei tumori della vescica inizia dall’urotelio. Più arriva in profondità degli altri strati e più difficile è eradicarlo.

 

Tipi di tumore della vescica

I tumori della vescica sono suddivisi in diverse categorie in base a come le loro cellule appaiono al microscopio. Ognuno di questi risponde in modo diverso a varie terapie.

Carcinoma uroteliale o delle cellule di transizione

E’ il più frequente (9 su 10). Queste cellule tendono ad allinearsi anche in altre parti del tratto urinario, così chi è affetto da questa neoplasia tende ad averla diffusa anche agli organi adiacenti. I tumori della vescica sono anche descritti come non invasivi (se fermi alle cellule dell’epitelio transitorio) o invasivi (se sono penetrati oltre nella lamina o nello strato muscolare). Chiaramente questi ultimi sono più difficilida trattare. I Carcinomi a cellule transizionali sono inoltre divise in 2 sottotipi, papillari e piatti, in base a come crescono le cellule: le tipologie non invasive hanno spesso – ovviamente- una prognosi positiva.

Altri tumori che iniziano nella vescica

Molti altri tipi di cancro possono iniziare dalla vescica ma sono più rari. Ecco quali sono:

  • Carcinoma a cellule squamose: sono invasivi quasi tutti
  • Adenocarcinoma: anche questi sono pericolosi ed invasivi
  • Carcinoma a piccole cellule: crescono rapidamente e necessitano di chemioterapia (come per il tumore al polmone con lo stesso nome)
  • Sarcoma: egualmente pericolosi

 

L’esame istologico frutto della biopsia servirà a valutare il tipo di tumore e quindi ad attivare il percorso terapeutico del caso.

 

Come si cura il cancro alla vescica?

I principali tipi di trattamento per il cancro della vescica sono:

  • Chirurgia
  • Chemioterapia
  • Radioterapia
  • Terapia intravescicale

A volte, più di un tipo di trattamento potrebbe essere utilizzato. La chirurgia, da sola o abbinata ad altri trattamenti è il metodo più comune.

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post di approfondimento:

Tumore della vescica, sintomi e diagnosi

Tumore vescica: cause, fattori di rischio e prevenzione

Cancro alla vescica per colpa dell’acqua di pozzo

Calcoli vescicali, tutte le cure e i rimedi

 

 

 

 

Fonte: Cancer.org

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>