Quali sono gli alimenti più ricchi di proteine?

di Alessandro Bombardieri Commenta

Elenco degli alimenti più proteici.

In media un uomo dovrebbe assumere in una giornata 56 grammi di proteine, una donna 44. Chi pratica un lavoro oppure uno sport impegnativo, dovrebbe assumere un maggiore quantitativo di proteine. Vediamo quali sono gli alimenti più ricchi di proteine.

Le uova sono considerate una fonte completa di proteine, perchè al loro interno si trovano anche aminoacidi essenziali e vitamina E. Un uovo intero contiene circa 6-7 grammi di proteine.


Il latte ed i suoi derivati sono un’ottima fonte di proteine, in particolare per i vegetariani: un litro di latte contiene 30 grammi di proteine, 100 grammi di Parmigiano contengono 41,6 grammi di proteine, 1 etto di formaggio svizzero, formaggio romano o mozzarella contiene all’incirca 30 grammi di proteine.

Ovviamente la carne è una grande fonte di proteine, però bisogna distinguere fra i vari tipi di carne. In 100 grammi di carne bovina ci sono 36 grammi di proteine, la carne di pollo viene spesso preferita per l’apporto proteico a quella bovina per via del numero inferiore di grassi, anche la carne di maiale ovviamente è una grande fonte proteica ma pure in questo caso bisognerebbe evitare i tagli più grassi.

ALIMENTI RICCHI DI FERRO

Il pesce viene ritenuto un ottimo alimento per il contenuto di proteine, tanto che dovrebbe fare parte di ogni dieta. Il tonno pinne gialle contiene 30 grammi di proteine ogni 100 grammi, il salmone 27 grammi, una scatoletta di tonno 40 grammi e lo sgombro 23 grammi. Il pesce è anche ricco di acidi grassi, che fanno bene al nostro organismo. Anche le uova di pesce hanno un buon apporto di proteine: 28,6 grammi ogni 100 grammi, però il prezzo è molto alto.

Infine sono ottimi alimenti proteici anche la frutta secca, le lenticchie e i fagioli. Le arachidi per esempio hanno 23,7 grammi di proteine ogni 100 grammi, i germogli di soia contengono 28 grammi per tazza ed il tofu contiene 15,78 grammi di proteine ogni etto. Altri alimenti con buon apporto proteico sono la zucca, i semi di zucca e di anguria oltre al siero di latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>