Le creme antirughe contrastano il Parkinson

di Redazione

le-migliori-creme-antirughe

Secondo un recente studio realizzato dagli scienziati dell’Università della California a San Francisco (UCSF), un principio attivo chiamato “chinetina”, contenuto in una normale crema antirughe, potrebbe combattere il Parkinson.


Tramite un comunicato ufficiale l’Howard Hughes Medical Institute ha diffuso i risultati degli effetti della chinetina rilevati per mezzo di test biochimici e cellulari che hanno dato risultati positivi. Il professor Kevan Shokat e colleghi, dopo i primi mesi di studio, ora stanno testando su modello animale gli effetti del principio attivo.

Come spiegato nel comunicato HHMI dal dott. Kevan Shokat, la Chinetina è una grande molecola da seguire, perché è già venduta in farmacia come una moderna crema antirughe, quindi è un farmaco già conosciuto e sicuro. Lo studio si è concentrato sugli effetti della chinetina sul danno ai mitocondri causato dalle conseguenze della mutazione in PINK1 e l’azione di un’altra proteina chiamata Parkin; nell’esordio precoce della malattia è coinvolta una mutazione a carico di una proteina chiamata PINK1, che è anche associata alla forma ereditaria del morbo di Parkinson.

L’obiettivo dei ricercatori era quello di stimolare o aumentare l’attività di PINK1, per evitare l’eccessiva morte cellulare nei soggetti con malattia di Parkinson ereditaria, però innescare l’attività di un enzima mutageno è più difficile rispetto a bloccare una semplice iperattività. Shokat e colleghi sono riusciti a scoprire che una forma di chinetina utilizzata nei test (la chinetina trifosfato o KTP) ha innescato l’attività di PINK1 sia nella forma normale che in quella alterata. Come dichiarato da Shokat, il farmaco fa qualcosa che si pensava fosse impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>