La Spagna è il paese più sano di tutto il mondo. Italia seconda

di Daniele Pace Commenta

benessereIl nostro paese era considerato, secondo la classifica di Bloomberg, il paese più sano del mondo, ma ora arretra in seconda posizione, superata dalla Spagna. Si tratta di una classifica di 169 paesi che analizza le aspettative di vita, il tabagismo, l’obesità, la dieta alimentare, l’accesso all’acqua pubblica e la prevenzione sanitaria.

La classifica

Una classifica che tiene conto dunque solo di determinati fattori. Mancano, ad esempio, l’inquinamento, che porterebbe il nostro paese giù nella classifica. Comunque l’Italia resta sempre un bel paese, sopratutto salutare per quel che riguarda l’alimentazione, ad esempio. Terza è l’Islanda, poi, tra i paesi europei, ci sonno la Svizzera al quinto posto, la Svezia al sesto e la Norvegia al nono.

Per quel che riguarda il resto del mondo, abbiamo il Giappone come paese migliore dell’Asia, quarto in classifica. Singapore è ottavo, Israele al settimo e per esempio, la Francia,è solo quattordicesima. Il Regno Unito invece è solo 23°, e paga una cattiva alimentazione e una forte obesità.

Bloomberg ha tenuto conto anche di altri parametri, in particolare in campo medico, e con un occhio alla sanità pubblica. Bene l’assistenza all’infanzia e quella agli anziani, per i paesi ai primi posti.

Male, da questo punto di vista, gli Stati Uniti, la cui sanità sappiamo è totalmente privata. Gli Usa sono solo 35°, ma meglio della Cina, 52°à, e del Messico, 53°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>