Funghi per aumentare i livelli di vitamina D

di Alessandro Bombardieri

4442champignon

Secondo uno studio effettuato dai ricercatori della Sydney Medical School, coordinati dalla prof.ssa Rebecca Mason, mangiare funghi farebbe aumentare i livelli di vitamina D nel corpo, rivelandosi un’alternativa ottimale alla minore esposizione alla luce solare.


Sarebbero sufficienti 3 o 4 funghi al giorno per ottenere la quantità giornaliera raccomandata di vitamina D, che è fondamentale per molti processi vitali dell’organismo, oltre a servire da protezione da patologie quali l’osteoporosi, dato che sottende alla formazione ossea. La vitamina D inoltre è molto importante anche per i muscoli, infatti una sua carenza può far insorgere debolezza muscolare e dolori. Infine molti studi legano una carenza di vitamina D a pressione alta o ipertensione.

I ricercatori che hanno portato avanti lo studio hanno spiegato come i funghi abbiano bisogno dell’esposizione alla luce solare per la produzione fotochimica che promuove la produzione di vitamina D. In particolare lo studio ha preso in esame gli Champignon, i quali dovrebbero essere esposti prima del consumo a un paio d’ore di luce solare estiva o qualche tempo in più d’inverno, come detto dalla prof.ssa Mason. È sufficiente metterli crudi su un piatto e lasciare che assorbano la luce solare, quindi andranno lasciati ancora un po’ all’ombra per permettere alla reazione chimica di completarsi.

ALIMENTI RICCHI DI VITAMINA D

Per le persone attive sarebbero sufficienti tre o quattro funghi al giorno, mentre per le persone più sedentarie la dose dovrebbe aumentare di un po’ per permettere di assorbire una maggiore quantità di vitamina D. Il consiglio è quindi quello di completare la propria dieta con i funghi, anche Champignon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>