Dieci consigli per saper correre

di Redazione

uomo

Non importa quale sia il tuo livello di preparazione, vale la pena di ripassare quali sono le 10 regole per imparare a correre correttamente, c’è sempre la possibilità di migliorare. Noi li abbiamo testati per voi ed ecco cosa abbiamo fatto per vincere il premio di migliori corridori del 2012, non abbiamo vinto un trofeo, ma abbiamo imparato qualcosa in più.

  • Scegliere l’andatura adatta
    Anche se non hai mai affrontato un allenamento di corsa, avrai già sentito parlare di andatura. Molte persone credono che il modo migliore per iniziare a correre sia far presa sulle punte, altri ancora preferiscono il tallone. Nuovi studi, invece, hanno dimostrato che i maratoneti scelgono il modo più naturale per loro. Fondamentale è l’utilizzo di scarpe da running adatte al tuo tipo di andatura, per capirlo, sarà sufficiente perdere qualche minuto in più nell’acquisto provando le scarpe più compatibili.
  • Cambiare spesso il programma di allenamentoFare sempre lo stesso percorso, può diventare monotono, ma non deve essere una buona ragione per rinunciare alla corsa. Cerca di trovare il modo per renderlo più interessante e divertente, cambia spesso, rendilo più difficile o comunque diversificalo. Una buona idea è quella di concedersi una gratificazione per l’obiettivo raggiunto.
  • Creati un guardaroba adatto
    Durante la corsa, è meglio usare abbigliamento comodo, un paio di pantaloni da yoga ed una vecchia T-shirt, possibilmente di cotone, in modo che assorba il sudore. Devi comunque scegliere tessuti traspiranti, in commercio c’è una grande varietà, alcuni anche molto allegri ed intriganti.
  • Diversifica il tuo allenamento
    Oltre alla corsa, fai degli esercizi di stretching per allungare i muscoli, puoi alternarli. Servirà a non farti annoiare durante l’allenamento.
  • Imparare nuovi termini
    Come ogni nuovo hobby, mano a mano che approfondisci l’argomento, impari nuovi termini che non avevi mai sentito. Cos’è il Doms, ad esempio? È l’acronimo di ‘delayed onset muscle soreness’, cioè indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, meglio conosciuto come il dolore del giorno dopo. Il DOMS arriva in circostanze particolari (la prima seduta di corsa in salita, ad esempio). Se per molti non accadrà mai, per altri rappresenta la norma non appena si spinge oltre.
  • Andare più veloci
    Sei arrivata ad un buon livello, ma vuoi diventare più veloce. Ci sono alcune strategie che si possono attuare. Se nelle vicinanze, puoi mettere sul tuo percorso una collina, una strada in salita.
  • Partecipare ad una gara
    Dopo qualche tempo di allenamento, puoi metterti alla prova per constatare quanto sei riuscita ad imparare, Il modo migliore è quello di iscriversi a una gara, è sicuramente il mondo per diventare più veloce e constatare i tuoi miglioramenti.
  • Strategia di un percorso lungo
    Quando hai acquisito in po’ di pratica, dovresti programmare una corsa su percorsi più lunghi. Per questo devi prepararti, imparare la tua andatura ideale, bere più acqua e rallentare il ritmo. Non avere paura di camminare se i muscoli si stancano.
  • Pericolo di infortuni
    Come ogni sport, correre può implicare qualche infortunio. Per prevenirli, basterà accertarsi di indossare le scarpe giuste, iniziare molto lentamente e munirsi di un GPS che, in caso di necessità, ti permetterà di orientarti.
  • Imparare a legarsi le scarpe
    Non è uno scherzo, in commercio esistono dei piccoli accessori che si mettono sui lacci che assicurano la legatura. Sicuramente più sicuri della classica doppia annodatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>