Adolescenti con capacità di scrittura sempre peggiori

di Redazione

Photo Credis - Spencer Platt - Getty Images News - Getty Images - 186540330Gli adolescenti di oggi hanno un contatto con i nuovi mezzi della tecnologia veramente molto notevole. Sarà capitato a molte persone ormai adulte di vedere come le generazioni attuali riescono ad interagire con quelli che sono i pc, i tablet, gli smartphone e internet in generale con una semplicità e naturalezza unica. Le applicazioni che si trovano all’interno di questi dispositivi hanno evidenziato di come gli adolescenti di oggi hanno una buona dimestichezza con quelle che sono le arti grafiche e quelle visive.

Ma non sono solamente buone notizie ad arrivare da questo fronte. Infatti, le applicazioni delle nuove generazioni hanno ridotto la capacità di scrittura, una scrittura che risulta essere sempre più impoverita da questi nuovi mezzi di comunicazione. La dimostrazione è arrivata dai ricercatori della University of Washington e dalla Harvard University. Quest’ultimi hanno evidenziato di come 354 campioni di arti visive legati a 30 esempi di scrittura creativa degli attuali adolescenti americani, siano decisamente meno soddisfacenti rispetto alle generazioni precedenti, generazioni che si sono andate a evidenziare a ritroso fino al 1964.

Lo studio della University of Washington e dalla Harvard University verrà pubblicato su Creativity Research Journal. La coautrice del libro The App-generation, Katie Davis, ha sottolineato che:

“I giovani oggi dimostrano di sapersi giostrare meglio nell’uso dei mezzi informatici per la produzione di disegni e arti visive dimostrando un alto livello di sofisticazione e complessità nei loro lavori, insieme ad un uso più ridotto delle illustrazioni a penna. Al contrario la scrittura negli ultimi 20 anni è diventata più convenzionale, con un trend di appiattimento, mancanza di sfumature e maggiore banalità, con un linguaggio più semplice”.

Photo Credis – Spencer Platt – Getty Images News – Getty Images – 186540330

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>