
E’ importante tenere sempre d’occhio il proprio IMC e cercare di portarlo quanto più vicino possibile al normopeso. Secondo gli esperti, infatti, coloro che hanno un IMC che rientra nel normopeso hanno meno probabilità di ammalarsi di patologie nelle quali il peso corporeo è considerato un fattore determinante.
Tra queste ricordiamo, ad esempio, le malattie cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione o l’osteoartrosi che, in genere, vanno a colpire i soggetti obesi o in sovrappeso. Le malattie che in genere colpiscono i soggetti in sottopeso, invece, sono soprattutto osteoporosi, fratture e aritmie cardiache.
Calcolare il proprio IMC è facilissimo, basta semplicemente dividere il proprio peso espresso in kilogrammi per la nostra altezza al quadrato (kg/m2). Quindi, se ad esempio il peso è di 80 Kg e l’altezza di 1,60 il calcolo sarà 80 : (1,6 x 1,6) = 31,25.
Nel caso in esempio, quindi l’IMC è di 31,25. Ora per capire in che categoria rientriamo basta confrontare il risultato con questi dati:
- Sottopeso: IMC inferiore a 18,5
- Normopeso: IMC da 18,5 a 24,9
- Sovrappeso: IMC da 25 a 29,9
- Obesità lieve: IMC da 30 a 34,9
- Obesità media: IMC da 35 a 39,9
- Obesità grave: IMC superiore a 40
E’ molto importante sapere che questa tabella è valida solo per il calcolo dell’IMC di persone adulte, non và assolutamente usata come parametro di riferimento per il calcolo dell’IMC di bambini.
buy cbd are a within easy reach and enjoyable way to pocket cannabidiol without the high. Many people use them to facility force, benefit zizz, or bankroll overall wellness. The effects usually inaugurate within 30–60 minutes and can matrix looking for sundry hours. You’ll bring to light options with melatonin, vitamins, vegan ingredients, or no added sugar. They stumble upon in a row of flavors and strengths. It’s best to start with a low amount and always contain as regards third-party lab testing to insure calibre and safety.