Raucedine, i migliori rimedi omeopatici

La raucedine è la condizione che segnala una marcata alterazione della qualità vocale ed è determinata dalla irregolarità di vibrazione delle corde vocali. Colpi di fresco, sbalzi di temperatura, a volte solo stress possono essere tra le cause più comuni di questo disturbo che si può trattare in modo efficace con l’omeopatia. Quali sono i rimedi omeopatici più utili per la cura della raucedine?

raucedine omeopatia

La parola al dottor Franco Fussi, medico-chirurgo, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria, responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell’azienda USL di Ravenna.

TONSILLE GONFIE E TONSILLITE: CAUSE, SINTOMI, CURA, OPERAZIONE

A seconda della sintomatologia manifestata, possono essere utili diversi rimedi omeopatici. A chi presenta una raucedine dovuta a uno sforzo vocale eccessivo prescrivo Arnica montana 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno. Se il soggetto mostra una voce rauca al risveglio e tende a ritrovarla progressivamente parlando, il medicinale omeopatico più adatto è Rhus toxicodendron 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno fino alla guarigione. Se la sintomatologia compare dopo un’esposizione a correnti d’aria e al freddo somministro Aconitum15 CH, 5 granuli ogni 2 ore, fino al miglioramento dei sintomi; se è l’esposizione all’umidità a causare la raucedine, andrà assunto Dulcamara 15 CH con la stessa posologia. Se la disfonia è causata da reflusso gastroesofageo, dove i vapori di acido cloridrico giungono a irritare e disidratare le mucose laringee, consiglio Nux vomica 9 CH, 5 granuli mattina e sera

IL RAFFREDDORE TI PERSEGUITA? ECCO LE SOLUZIONI PENSATE PER TE

Fonte | Informazioni e consigli a cura del dottor Franco Fussi, responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell’azienda USL di Ravenna

Foto | Thinkstock

1 commento su “Raucedine, i migliori rimedi omeopatici”

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.