Come curare influenza nei bambini

L’influenza è davvero arrivata e si prevede che il picco stagionale arriverà a fine mese: solo questa settimana saranno 250mila gli italiani contagiati, ma la stagione è ancora lunga e secondo le recenti stime saranno complessivamente sei milioni gli ammalati con una maggiore incidenza in Sardegna, Campania e Piemonte.
La fascia d’età più colpita però resta però quella che va da zero a quattro anni soprattutto in questo periodo e in concomitanza con la riapertura delle scuole e con l’aumento graduale, ma persistente del freddo.

Come curare l’influenza quando sono i piccoli ad essere contagiati? I bambini, seppure frequentemente contagiati, raramente possono subire complicazioni gravi, ma è anche vero che per curare l’influenza nei piccoli è necessario seguire alcune regole basilari.

Vietati gli antibiotici, in particolare con auto prescrizione: l’uso ingiustificato degli antibiotici determina la formazione di ceppi di batteri resistenti ai farmaci. Almeno per i primi tre giorni è sconsigliato ricorrere agli antibiotici, mentre per abbassare la febbre alta è sufficiente in antipiretico. Se la febbre persiste oltre tre giorni sarà il pediatra a valutare l’eventuale prescrizione di antibiotici.

Al di là dei farmaci è bene ricordare che i bambini influenzati non vanno mai forzati a mangiare: la febbre può causare inappetenza.

 

CONSIGLI PER PROTEGGERSI DALL’INFLUENZA

Sì alle ricette leggere e facilmente digeribili, no ai piatti elaborati e pesanti. È invece necessario incoraggiare i bambini a bere molto per evitare la disidratazione: l’ideale sarebbe di proporre bevande zuccherate.

Restano indispensabili anche il riposo assoluto e il caldo così come la convalescenza dopo l’influenza è molto importante. La convalescenza dovrebbe durare almeno 5 giorni, meglio ancora se 7 per evitare di riammalarsi e consentire al bambino di riacquistare le forze prima di tornare alla normalità e al reinserimento scolastico.

Foto Thinkstock

20 commenti su “Come curare influenza nei bambini”

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.