Rimedi naturali contro l’asma

di Redazione

Ecco i rimedi della nonna contro l'asma.

Esistono molti rimedi naturali contro l’asma, che è una malattia infiammatoria caratterizzata da ostruzione generalmente reversibile delle vie aeree inferiori spesso in seguito a sensibilizzazione da parte di allergeni.

L’origano da tempo è conosciuto come antismatico ed anche per il suo effetto calmante nei confronti del broncospasmo, inoltre svolge un’azione psicosomatica e si rivela molto utile soprattutto per chi soffre di asma dovuto a problemi psicologici. L’origano deve essere usato sotto forma di quintessenza: ne vanno prese tre gocce in mezzo cucchiaino di miele, tre volte al giorno, prima dei pasti per almeno un mese.


La melissa è invece indicata nei casi di asma scatenata da ansia, in particolare legata a disturbi dell’umore e disturbi del sonno. In questo caso si consiglia di prendere tre gocce di quintessenza spagyrica direttamente sulla lingua prima dei tre pasti principali. Viene consigliato anche l’issopo, il quale migliora il nutrimento dei polmoni e del sistema respiratorio, e si rivela molto utile per combattere l’asma che si manifesta tramite un’alterazione della respirazione: si consigliano tre gocce di quintessenza spagyrica in mezzo cucchiaino di miele tre volte al giorno prima dei pasti.

RIMEDI NATURALI BRONCHITE

La valeriana è utile quando l’asma è causato da alterazioni dell’umore dovute per esempio a brutte notizie: si consigliano tre gocce di quintessenza spagyrica in mezzo cucchiaino di miele dopo i tre pasti principali. Nei casi in cui sia l’allergia la causa dell’asma si consiglia il ribes, che ha funzione antinfiammatoria e antiallergica: si devono prendere 20 gocce di macerato glicerico in due dita di acqua tre volte al giorno lontano dai pasti per almeno un mese prima della pollinazione.

Le donne in gravidanza e nel periodo di allattamento dovrebbero chiedere consiglio al proprio medico curante prima di utilizzare questi rimedi naturali contro l’asma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>