Combattere il cancro alla prostata con un sano condimento

olive

Secondo una recente ricerca pubblicata sulla versione online di JAMA Internal Medicine, è possibile combattere il cancro alla prostata con un sano condimento a tavola. I ricercatori dell’University of California a San Francisco hanno scoperto che il consumo quotidiano di un cucchiaio di olio vegetale abbassa in maniera importante il rischio di cancro alla prostata potenzialmente letale e la possibilità di morire per qualsiasi causa.


Nello studio sono stati coinvolti 4.577 pazienti affetti, al basale, da cancro della prostata non metastatico, i quali sono stati seguiti per ben 8 anni. Durante questo periodo di tempo il 21% dei pazienti è deceduto a causa della malattia, il 31% è deceduto a causa di malattie cardiache e circa un altro 21% è deceduto per altri tipi di cancro.

Come spiegato dai medici che hanno condotto lo studio, i risultati supportano i benefici di una consulenza per uomini con il cancro alla prostata al fine di seguire una dieta sana per il cuore, in cui le calorie da carboidrati vengono sostituite con grassi insaturi da oli e noci per ridurre il rischio di mortalità per qualsiasi causa. Gli esperti sostengono che il potenziale e specifico beneficio del consumo di grassi vegetali in caso di cancro alla prostata merita nuove ricerche.

LISTA CELLULARI CHE POSSONO PROVOCARE CANCRO

I risultati dello studio hanno rivelato che gli uomini che avevano sostituito il 10% del loro consumo di carboidrati quotidiano totale con i grassi vegetali sani avevano un rischio più basso del 29% di sviluppare il cancro alla prostata mortale e un rischio ridotto del 26% di morte per qualsiasi causa. È stato inoltre scoperto che mangiare 1 grammo di noci al giorno ha ridotto del 18% il rischio di cancro alla prostata letale e dell’11% il rischio di morte.

6.257 commenti su “Combattere il cancro alla prostata con un sano condimento”

  1. Greetings from California! I’m bored to tears at work so
    I decided to check out your blog on my iphone during lunch break.

    I enjoy the information you provide here and can’t wait to take
    a look when I get home. I’m shocked at how fast your blog loaded on my
    cell phone .. I’m not even using WIFI, just 3G ..

    Anyhow, superb blog!

  2. It’s amazing to pay a visit this site and reading the views of all mates concerning this paragraph, while I am also
    keen of getting knowledge.

  3. Somebody necessarily help to make severely articles I’d
    state. This is the very first time I frequented your website
    page and so far? I amazed with the research you made to make this particular publish
    incredible. Wonderful process!

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.