L’attività fisica migliora la situazione fisica e psichica dei bambini

9ff57_attivita-fisica

Il mondo di oggi ci porta spesso ad avere una vita sempre più sedentaria e priva di movimento che non giova certamente alla nostra salute. L’attività fisica è un aspetto della nostra vita molto importante, non solo per noi adulti, ma questo riguarda anche il mondo dell’infanzia. 

Fin da piccolissimi a quando si è adolescenti sarebbe opportuno essere educati ad una vita in movimento, in quanto è ormai noto che l’attività fisica, unita ad un equilibrata alimentazione, garantisce non soltanto il giusto peso corporeo e uno sviluppo sano degli organi, della forza e dell’agilità del corpo, ma interviene positivamente anche su ciò che riguarda la sfera psicologica e sociale.

Infatti un bambino che svolge regolare attività fisica avrà diversi benefici, come il prevenire di alterazioni alla colonna vertebrale e uno sviluppo muscolo-scheletrico giusto; inoltre aiuta a mantenere un corretto peso corporeo, ed il sistema nervoso a migliorare la concentrazione e l’attenzione.

Purtroppo spesso accade che il tempo dedicato ad attività sportive sia davvero poco, spesso infatti, bambini e ragazzi conducono una vita sedentaria dovuta anche ai ritmi di vita frenetici che conducono i genitori.

Ciò comporta che spesso i bambini vengano lasciati davanti a video games e merendine. Un terzo dei bambini risulta essere in sovrappeso, ciò dovuto proprio a cattive abitudini quali la sedentarietà e la cattiva alimentazione.

É importante dunque spronare i nostri figli a fare attività fisica, coinvolgendoli in attività che possono preferire, abituandoli fin da piccoli a muoversi, rendendoli curiosi rispetto alle tante attività che si possono scegliere, e limitare notevolmente le ore che passano davanti alla TV in compagnia di cibi carichi di grassi e zuccheri.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.