Proprietà della frutta dell’autunno

Ogni stagione è contraddistinta da diversi tipi di frutta, in autunno si possono trovare mele, pere, fichi, uva, arance, mandarini, melograni, cachi e fichi d’india oltre a castagne, noci, mandorle, datteri e nocciole.

Ogni frutto ha le sue caratteristiche, per esempio le mele grazie all’alto contenuto di flavonoidi hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti. Inoltre sono molto ricche di vitamina A, C e vitamine del gruppo B.


Kiwi, albicocche e uva secca, noci e castagne contengono molto potassio, le pere contengono molti sali minerali e sono diuretiche, depurative ed anche leggermente sedative. Pure i fichi contengono potassio, ma anche calcio e fibre, la buccia avrebbe anche funzioni digestive. Le antocianine contenute nell’uva rossa prevengono e ritardano l’invecchiamento e riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tumori. I fichi aiutano a tenere in salute il tratto urinario, proteggono la circolazione venosa e migliorano la memoria.

FRUTTA NELLE SCUOLE

Gli agrumi ovviamente contengono molta vitamina C, sono antiossidanti naturali che difendono e proteggono il sistema immunitario, inoltre gli agrumi contengono anche molte fibre alimentari. Un frutto molto ricco di sali minerali è il melograno, che ha grosse quantità di potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; ferro, sodio e calcio ma anche di vitamine, A, B, C, E e K e di flavonoidi antiossidanti. Il caco è un frutto molto ricco di beta-carotene, vitamina C e potassio, ha funzioni diuretiche, elimina i calcoli renali e abbassa i livelli del colesterolo. Il fico d’India contiene invece calcio, fosforo e vitamina C. L’uva contiene in grandi dosi vitamine (A, B, C), tannini (nella buccia) e polifenoli, l’uva ha proprietà antiossidanti e anticancro.

2.776 commenti su “Proprietà della frutta dell’autunno”

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.