Sanità pubblica, ticket più costosi e attese sempre più lunghe

Ticket più costosi e attese sempre più lunghe: è questo che attende tutti coloro – e sono ancora la maggioranza in Italia – che si affidano alla sanità pubblica per curarsi. Ma purtroppo negli ultimi anni la situazione è esasperata, come emerge dalle segnalazioni dei cittadini al Pit Salute di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, raccolte nel Rapporto dal titolo “Sanità pubblica: prima scelta, ma a caro prezzo”, presentato a Roma e realizzato col sostegno non condizionato di IPASVI (Federazione nazionale Collegi infermieri), FNMOCeO (Federazione degli Ordini dei medici dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) e FOFI (Federazione Ordini farmacisti Italiani).

La sanità pubblica resta ancora la scelta principale dei cittadini italiani che però devono affrontare ticket sempre più costosi e attese sempre più lunghe prima di sottoporsi a visite specialistiche e interventi chirurgici. Il 37,4% di coloro che si rivolgono alla sanità pubblica denuncia i costi elevati e gli aumenti relativi ai ticket per la diagnostica e la specialistica. E cresce il disagio per la mancata esenzione dal ticket (31% rispetto al 24,5% del 2015).

Photo | Pixabay

 

3 commenti su “Sanità pubblica, ticket più costosi e attese sempre più lunghe”

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.