Italia paese più sano del mondo, secondo Bloomberg

Secondo Bloomberg Global Earth Index, l’Italia è il paese più sano del mondo. Quello in cui la qualità della vita è più alta, si vive meglio e si guarisce anche con una percentuale più alta rispetto a molti altri paesi.

Insomma è vero che l’Italia è da tempo nel tunnel di una crisi economica senza fine, ma è altrettanto vero che se si vuole vivere a lungo e in salute è questo il miglior paese in cui abitare. La classifica stilata da Bloomberg Global Earth Index prende in esame 163 nazioni: tra queste l’Italia è al primo posto con un punteggio di 93,11 su cento. Tanti i fattori che sono stati presi in considerazione per buttare già la graduatoria: aspettativa di vita, cause di morte, rischi per la salute come pressione alta, consumo di tabacco, disponibilità di acqua potabile e malnutrizione. Il mix di tutti questi fattori conferisce all’Italia il primo posto assoluto.

Tra i nostri punti di forza c’è chiaramente la dieta mediterranea che è uno dei motivi per cui l’Italia viene indicato come il paese in cui si vive più a lungo. La scelta di mangiare in un determinato modo, quindi seguendo proprio le regole base della dieta mediterranea, è un punto a favore degli italiani che così si guadagnano buona salute. I dati di Bloomberg cozzano però con una inversione di tendenza per quanto riguarda l’aspettativa di vita. Per la prima volta in Italia si è registrato un calo dell’aspettativa di vita alla nascita: 80,1 anni per gli uomini (contro gli 80,3 del 2014) e 84,7 per le donne (contro gli 85 del 2014).

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.