Le proprietà benefiche dell’olio di carota

L’olio di carota è un ottimo prodotto capace di curare, alleviare, idratare, ringiovanire, disintossicare, disinfettare e proteggere, senza dimenticare che la carota è ricca di vitamina A e beta-carotene, un elemento con molte proprietà benefiche per pelle, vista, capelli.

Il vero olio di carota si ottiene tramite la macerazione di carote essiccate e quindi macinate in un olio vegetale nel quale le radici rilasciano i loro principi. Per avere effetto un buon olio di carota deve contenere al suo interno almeno lo 0,35% di beta-carotene.


In vendita però si trova anche l’olio di semi di carota, un estratto olio essenziale che viene distillato a vapore dai semi della pianta carota selvatica, la quale cresce in Asia, Nord Africa ed Europa ed è in pratica l’antenato selvatico della classica carota che mangiamo (Daucus Carota sativa).

OLIO DI OLIVA PER CAPELLI

L’olio di semi di carota è ricco di beta carotene, antiossidanti e vitamine B, C, ed E, viene utilizzato per curare la pelle quindi acne, foruncoli, ulcere, piaghe, eczemi, infezioni e psoriasi. Un’altra sua proprietà è quella di curare stress e ansia, non a caso in aromaterapia viene sfruttato per trattare disturbi legati all’ipertensione e alla nevrastenia. Questo olio se massaggiato sulla pelle leggermente umida è anche in grado di stimolare la circolazione del sangue, migliorare il metabolismo ed alleviare le tensioni muscolari.

Infine l’olio di carota ha anche proprietà di protezione e nutrimento cutaneo, grazie alla sua azione antiossidante e protettiva degli epiteli può rallentare i processi di degradazione dell’epidermide sottoposta a radiazioni solari quindi favorire un’abbronzatura rapida e uniforme abbassando i rischi di eritemi solari.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.