Rimedi per crampi a mani e piedi

I crampi alle mani ed ai piedi sono un fastidio che colpisce gli sportivi durante l’attività fisica o anche durante il riposo notturno, con forti dolori che possono persistere anche per diversi minuti. Di solito i crampi colpiscono le gambe, in particolare piedi e polpacci, ma non sono rari nemmeno quelli alle mani. Per trattare queste contrazioni involontarie si possono utilizzare alcuni rimedi naturali.


Innanzitutto il rimedio principale e più conosciuto è quello che consiste nell’effettuare esercizi fisici di distensione del muscolo, quindi se il crampo è ai piedi bisogna metterli a martello, spingendo verso il basso. Si può anche provare a utilizzare un infuso a base di acqua e camomilla, che viene usato anche per molti altri fastidi. Bisogna usare un panno imbevuto di camomilla e massaggiare sulla parte del corpo interessata dal crampo.

RIMEDI CRAMPI NOTTURNI ALLO STOMACO

Per i crampi è invece da evitare assolutamente l’utilizzo di ghiaccio, infatti la zona del corpo che soffre di crampi deve essere ben riscaldata, magari con un massaggio ed aiutandosi con l’olio di violetta o con la tintura d’arnica. Si può anche immergere nell’acqua calda la zona interessata, fare una doccia calda o ancora avvolgere la zona in un panno di lana caldo.

I crampi possono essere prevenuti stando attenti alla propria dieta, bisogna in particolare bere molta acqua ed assumere la giusta quantità di sali minerali e mangiare cibi ricchi di sodio, magnesio, calcio e potassio. Bisognerebbe anche evitare di fare sport subito dopo aver mangiato.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.