Assunzione zucchero rende iniezione meno dolorosa per i bambini

“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù” cantava Mary Poppins nell’omonimo film della Walt Disney, ma sembra proprio il saccarosio sia un vero e proprio toccasana per i piccoli in procinto di subire un’iniezione. Pare infatti che un po’ di acqua e zucchero prima di un’iniezione o di una vaccinazione possa far diminuire il dolore facendo sì che i piccoli non piangano per tutto il tempo come spesso accade. La conferma arriva da uno studio medico pubblicato su The Cochrane Library e condotto da un gruppo di ricercatoriguidati da Manal Kassab del Dipartimento di salute materno-infantile della Jordan University of Science and Technology di Irbid (Giordania).

Lo studio si è concentrato sui bambini che nell’arco di un solo anno e mezzo di vita possono essere sottoposti fino a 15 iniezioni, fra vaccinazioni e richiami a seconda del Paese di residenza.

 

I ricercatori hanno analizzato 14 studi condotti su oltre 1500 bambini di età compresa fra un mese e un anno somministrando a ciascuno, un momento prima dell’iniezione, una soluzione con acqua e zucchero o solo acqua. Ebbene i bambini cui è stata somministrata la soluzione di acqua e zucchero hanno pianto in media per un tempo inferiore rispetto ai bambini che hanno bevuto solo acqua prima dell’iniezione.

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E RACCOMANDATE IN ITALIA

Secondo i ricercatori non è ancora ben chiaro come lo zucchero possa aiutare a ridurre il dolore dell’iniezione, ma è probabile che possa agire rilasciando nell’organismo degli antidolorifici naturali. È anche probabile che possa stimolare i recettori del gusto che inducono sensazioni di benessere regalando la sensazione di minor dolore. Di certo lo studio è promettente anche se va approfondito.
Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.