Rimedi omeopatici per gli sciatori

La stagione sciistica è nel pieno, ma non tutti affrontano gli sport invernali con la giusta preparazione atletica (la prescistica in particolare che aiuta a potenziare i muscoli coinvolti nello sport).

Il risultato è che molto spesso dopo una giornata trascorsa sugli sci o sullo snowboard possono presentarsi affaticamento muscolare, crampi o lividi per qualche inevitabile caduta.

Per poter risolvere problemi del genere è però possibile ricorrere all’aiuto dell’omeopatia, rimedi dolci e naturali in grado aiutare in questi casi. Uno dei problemi più frequenti per chi scia sono i crampi visto che possono colpire non solo chi è poco allenato, ma possono peggiorare visto che le basse temperature provocano contrazioni involontarie dei muscoli. In questo caso il rimedio giusto omeopatico sta nell’assumere il Cuprum Metallicum 9 CH e il Sarcolacticum acidum 5 CH (5 granuli prima di arrivare sulle piste e ogni ora durante l’attività sportiva e dopo).

In caso di stanchezza muscolare che colpisce il giorno dopo tutti coloro che non hanno avuto un’adeguata preparazione atletica (come nella maggior parte dei casi) il rimedio giusto è l’arnica montana che può essere somministrata anche sotto forma di crema per essere più efficace.

Nel caso in cui ci si scontri anche lievemente con altri sciatori o si cada sulla pista, l’ematoma è in agguato: in questo caso il rimedio è ancora una volta l’arnica montana per risolvere ematomi, contusioni e traumi di vario genere. Vanno presi, naturalmente dietro prescrizione, cinque granuli ogni 15 minuti da sciogliere sotto la lingua.

RIMEDI CRAMPI MANI E PIEDI

Per le escoriazioni il rimedio efficace è una crema a base di calendula da applicare localmente sulla zona disinfettata. Anche nel caso di scottature sul volto, l’applicazione della crema alla calendula (1-3 volte al giorno fino a completo assorbimento) si rivela la soluzione più adatta per le proprietà cicatrizzanti e lenitive.

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.