Gli effetti benefici dell’orzo

orzoSpiga

Andare al bar, nel novanta per cento dei casi, è sinonimo di ‘andare a prendere il caffè’. Caffè su caffè, giorno dopo giorno, sono l’ossessione degli italiani che non riescono a rinunciare a questa bevanda. Eppure, proprio dinanzi a quella del caffè vi è una macchinetta ‘automatica’ che potrebbe portare il doppio dei benefici e causare la metà dei rischi: l’orzo.

L’ orzo è il cereale ideale per tenere in ordine cuore e arterie. Prima di tutto contiene molta fibra alimentare (un etto dà un terzo di tutta la fibra che occorre quotidianamente), e si tratta soprattutto di fibra del tipo solubile, che svolge un’ azione positiva anche nel controllo del colesterolo e tende a rallentare l’ assorbimento del glucosio aiutando a mantenere costante la glicemia anche dopo il pasto. Tra le virtù dell’ orzo, ci sono poi le sue proprietà remineralizzanti: oltre a fosforo e magnesio, anche buone quantità di potassio, ferro e silicio.

Oltre a questo contiene l’ ordeina, la proteina principale dell’ orzo, possiede un effetto simile all’ ormone adrenalina e si rivela utile per la sua azione cardiotonica e di sollievo nell’ angina.

Il silicio svolge un’ azione blandamente sedativa, aiutando a combattere lo stress, e stimola efficacemente la crescita, così l’ orzo diventa un cereale perfetto anche per i ragazzi. La facile digeribilità, la ricchezza di sali e la composizione delle fibre danno all’ orzo anche virtù rinfrescanti: dopo una sudata, uno sforzo fisico e, semplicemente, se ci si sente accaldati, una fresca insalata d’ orzo è quello che ci vuole.

2 commenti su “Gli effetti benefici dell’orzo”

  1. naturally like your web site however you need to take a look at the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth on the other hand I will surely come again again.

  2. This is really interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve joined your feed and look forward to seeking more of your magnificent post. Also, I’ve shared your site in my social networks!

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.