Un leggero sovrappeso allunga la vita

Secondo una recente ricerca, essere in leggero sovrappeso allunga la vita. Soprattutto nel periodo natalizio questa è sicuramente una notizia che farà tirare un sospiro di sollievo a molte persone, dopo le abbuffate del periodo.

Lo studio in questione è stato portato avanti dai ricercatori coordinati da Katherine Flegal dei Centers for Disease Control and Prevention a Hyattsville nel Maryland, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of the American Medical Association.


Già altre ricerche passate avevano confermato quello che è conosciuto come il paradosso dell’obesità, il quale sostiene che essere leggermente obesi non comporterebbe nessun rischio, al contrario dell’obesità che mette a serio repentaglio la salute dell’individuo.

MANTENERE IL PESO FORMA

Quest’ultima ricerca ha comparato i risultati di 27 studi precedenti sull’argomento, includendo nel calcolo circa 3 milioni di persone ed anche 2.700 casi di morte. Per lo studio in questione sono stati presi in considerazione i valori dell’indice di massa corporea IMC, che tramite il rapporto tra peso e altezza moltiplicata per se stessa calcola lo stato del soggetto: fra i 18,5 e 25 si parla di peso normale, fino a 29,9 c’è sovrappeso, oltre i 30 scatta la soglia dell’obesità.

Secondo quanto scoperto sarebbero gli anziani e le persone che soffrono di malattie croniche a beneficiare di qualche chiletto extra rispetto al peso normale. Per il momento però non si è scoperto il motivo di questa situazione, il concetto però è che qualche chilo di troppo non fa male.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.