Dieta corretta in caso di influenza intestinale

La gastroenterite, più comunemente conosciuta con il nome di influenza intestinale, è una malattia caratterizzata da un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue.

La malattia si manifesta con diarrea, vomito e crampi addominali. Per gestirla al meglio è fondamentale l’idratazione del corpo, si possono assumere farmaci contro la nausea e fermenti lattici per riequilibrare l’intestino, vediamo perciò quale dieta seguire in questi casi.


Bisognerà assumere una grande quantità di liquidi per evitare il pericolo disidratazione e fare affidamento su cibi leggeri. Nei casi con nausea e vomito si consiglia l’assunzione di acqua, té leggero e integratori di sali minerali a sorsi piccoli e frequenti. Una corretta idratazione permette di aiutare i reni ad espellere le tossine, in questo modo l’organismo potrà liberarsi del virus.

PARASSITI INTESTINALI RIMEDI NATURALI

Se non ce la si sente è meglio non mangiare o mangiare poco, magari un piatto di riso in bianco con un po’ d’olio e qualche spruzzata di limone, mentre dal secondo-terzo giorno si può iniziare a mangiare qualcosa di più come cracker leggeri, brodi di pollo o di verdure, grissini, patate lesse, pasta in bianco, pane bianco, pesce magro o carne magra. Andrebbero evitati i latticini per qualche giorno dopo la fase acuta, in quanto irritano molto l’intestino ma andrebbero evitati anche la caffeina, l’alcol e gli alimenti grassi e molto conditi. Si consigliano dunque cibi leggeri e riposo.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.