Riconoscere i sintomi della commozione cerebrale

La commozione cerebrale è un danno seguente ad un trauma alla testa, comporta una perdita di conoscenza di breve durata, durante il quale possono esserci una diminuzione dei riflessi, un rallentamento del polso e la caduta della pressione arteriosa.

Una commozione cerebrale può essere causata anche da un colpo subito in una parte diversa del corpo o da una caduta, che possono portare allo spostamento del cervello avanti e indietro.


I sintomi in certi casi possono perdurare anche per settimane, in particolare le persone che impiegano più tempo a riprendersi completamente sono gli anziani, i bambini e gli adolescenti. I sintomi della commozione cerebrale possono anche comparire mesi dopo il trauma, in particolare quando si ritorna alla vita normale.

CONGESTIONE SINTOMI E RIMEDI

Fra i sintomi si annoverano problemi di ragionamento e di memoria, che portano a pensare non lucidamente, danno una sensazione di andare al rallentatore con la testa e provocano difficoltà a concentrarsi e ricordare nuove informazioni. Tra i problemi fisici ci sono mal di testa, nausea o vomito, vertigini, vista sfocata, sensibilità ai rumori o alla luce, difficoltà di equilibrio, stanchezza e mancanza di energie. Ci sono anche problemi di tipo emotivo e di umore, tra cui irritabilità, tristezza, maggiore emotività, nervosismo e ansia. Infine possono verificarsi anche problemi nel dormire, nello specifico difficoltà a prendere sonno oppure dormire di più o di meno del solito.

Per i bambini i sintomi sono praticamente gli stessi a cui si aggiungono il pianto continuo ed il rifiuto a poppare o a mangiare.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.