Caffè contro il tumore del cavo orale

di Elena Botta

Recentemente è emerso da uno studio, effettuato presso l'istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, che il caffè aiuta a prevenire il tumore del cavo orale e della faringe

caffe

Recentemente è emerso da uno studio, effettuato presso l’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, che il caffè aiuta a prevenire il tumore del cavo orale e della faringe.
Poco tempo fa abbiamo detto che molti problemi di salute, come il tumore, possono svilupparsi a causa di una scorretta igiene orale e che quindi è importante lavarsi bene i denti per proteggere il cuore da malattie invalidanti gravi.
E’ importante quindi avere come alleato il dentista per combattere l’ictus e prevenire le malattie cardiovascolari.



Oggi invece, da questo nuovo studio è emerso che il consumo di quattro o più tazze di caffè al giorno aiuta a prevenire nel 39% dei casi l’insorgenza di tumori all’apparato digerente.
Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista americana Cancer epidemiology, biomarkers & prevention che si occupa della ricerca sul cancro ed è stata effettuata dalla dottoressa Carlotta Galeone, ricercatrice presso l’istituto Negri di Milano, che ha appunto riscontrato che l’assunzione di caffè ha un ruolo favorevole nel contrasto della formazione di neoplasie del cavo orale.
considerando che questa bevanda è molto consumata in tutto il mondo, fa ben sperare per un alto livello della salute pubblica.
E’ stato dimostrato anche che il consumo di caffeina aiuti a prevenire e combattere il diabete, poichè l’azione dei composti fenolici presenti nel caffè è in grado di inibire gli enzimi che si sviluppano nella digestione dei carboidrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>