Il lampone è un arbusto che fa parte della famiglia delle Rosaceae ed originaria dei boschi dell'Europa

lampone

Dopo aver parlato di proprietà di diversi frutti come l’ananas, il melograno, la pesca, il limone e le noci, <oggi vogliamo elencare le proprietà benefiche del lampone.
Il lampone è un arbusto che fa parte della famiglia delle Rosaceae ed originaria dei boschi dell’Europa così come altri frutti di bosco, come il ribes nero, ma la pianta dei lamponi è in grado di crescere fino ai 2.000 metri di altezza.
Dal XVI secolo, in Italia ed in Grecia i lamponi cominciarono ad essere coltivati in larga quantità e consigliati alle donne incinte, in quanto si credeva che fossero in grado di scongiurare l’aborto spontaneo.



Il lampone contiene l’80 per cento di acqua, mentre il restante venti è composto da carboidrati, fibre, proteine, grassi e zuccheri; come minerali, invece, i lamponi vantano la presenza di fosforo, ferro, manganese, potassio, magnesio, magnesio, sodio, zinco, rame e calcio.
Le vitamine che sono presenti in quantità più elevata sono la vitamina A, le Vitamine B1, B2, B3, B5, B5, vitamina C, Vitamina E, K e J; mentre gli zuccheri sono presenti saccarosio, fruttosio e destrosio.
I lamponi vengono utilizzati per la cura delle malattie infiammatorie dell’apparato respiratorio, ma posseggono anche proprietà antitumorali.
Infatti l’acido ellagico, presente anche nelle fragole e nel melograno, è un potente antiossidante in grado di inibire lo sviluppo delle cellule tumorali.
in più il lampone è un frutto molto diuretico che aiuta a depurare l’organismo e rafforzare le difese immunitarie.
E anche ricco di acido folico che è un grande alleato per le donne in gravidanza, per combattere le malformazioni prenatali, come la spina bifida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>