Il lampone è un arbusto che fa parte della famiglia delle Rosaceae ed originaria dei boschi dell'Europa
Il lampone è un arbusto che fa parte della famiglia delle Rosaceae ed originaria dei boschi dell’Europa così come altri frutti di bosco, come il ribes nero, ma la pianta dei lamponi è in grado di crescere fino ai 2.000 metri di altezza.
Dal XVI secolo, in Italia ed in Grecia i lamponi cominciarono ad essere coltivati in larga quantità e consigliati alle donne incinte, in quanto si credeva che fossero in grado di scongiurare l’aborto spontaneo.
Il lampone contiene l’80 per cento di acqua, mentre il restante venti è composto da carboidrati, fibre, proteine, grassi e zuccheri; come minerali, invece, i lamponi vantano la presenza di fosforo, ferro, manganese, potassio, magnesio, magnesio, sodio, zinco, rame e calcio.
Le vitamine che sono presenti in quantità più elevata sono la vitamina A, le Vitamine B1, B2, B3, B5, B5, vitamina C, Vitamina E, K e J; mentre gli zuccheri sono presenti saccarosio, fruttosio e destrosio.
I lamponi vengono utilizzati per la cura delle malattie infiammatorie dell’apparato respiratorio, ma posseggono anche proprietà antitumorali.
Infatti l’acido ellagico, presente anche nelle fragole e nel melograno, è un potente antiossidante in grado di inibire lo sviluppo delle cellule tumorali.
in più il lampone è un frutto molto diuretico che aiuta a depurare l’organismo e rafforzare le difese immunitarie.
E anche ricco di acido folico che è un grande alleato per le donne in gravidanza, per combattere le malformazioni prenatali, come la spina bifida.