Le persone che soffrono di allergie ed asma, possono patire seriamente, ben più che un normale mal di testa, gli effetti di una bevuta eccessiva di vino e alcoolici.
E’ quanto sostiene un’importante associazione di allergologi statunitensi della American Academy of Allergy, Asthma & Immunology’s Public Education Committee.
Secondo gli esperti non è l’alcol stesso a produrre la reazione ma gli ingredienti contenuti, tra i quali l’anidride solforosa e la presenza di leviti ed additivi.
Tra le reazioni allergiche più probabili l’orticaria, le eruzioni cutanee, l’arrossamento della pelle, broncospasmi e respiro affannoso, questi ultimi in special modo ricorrenti nelle persone affette da asma.
L’anidride solforosa si sviluppa naturalmente durante la produzione di vino e può causare reazioni allergiche, provocando gli stessi effetti che ha sulle persone allergiche che lo assumono negli alimenti dove è impiegato come conservante, come in alcuni prodotto da forno, nei condimenti, nei succhi di frutta ed in diversi cibi in scatola.
Anche l’istamina, che nell’alcool può venire generata dai batteri e dai lieviti presenti, è un agente allergenico riconosciuto, e tra i suoi effetti può provocare naso chiuso, prurito, lacrimazione agli occhi ed un peggioramento dei sintomi dell’asma.
Secondo gli esperti i sintomi sono più evidenti nel vino rosso che nel vino bianco, ed anche la birra può causare fenomeni allergici a causa dei suoi ingredienti, come i cereali, orzo, frumento, mais e segale con cui è prodotta.
Fonte HealthFinder