Gravidanza, le regole base per evitare problemi

di Redazione

Quando si decide di concepire un bambino è molto importante seguire delle linee guida per evitare brutte sorprese durante la gravidanza o durante il parto.

gravidanza3

Quando si decide di concepire un bambino è molto importante seguire delle linee guida per evitare brutte sorprese durante la gravidanza o durante il parto.
Sono piccoli accorgimenti che sono stati redatti dall’Associazione Italiana Studio Malformazioni, che aiutano a prevenire delle spiacevoli sorprese.
Prima di tutto, è importante sapere se in famiglia esistono dei casi di malattie genetiche in modo da sapere se potrebbe esserci un minimo rischio (ricordiamo che tante volte si presentano saltando alcune generazioni poichè il carattere potrebbe essere recessivo in tutti e due i partner).



Poi bisogna sapere se si è in buona salute e iniziare a prendere l’acido folico come integratore per evitare la spina bifida nel bambino; evitare in assoluto fumo e alcol che possono compromettere irrimediabilmente la salute del nascituro, (ovviamente in questo elenco è compresa la droga) e non sottoporsi ad esposizioni di raggi X nella seconda metà della gravidanza (e all’inizio).
E’ importante fare un’ecografia completa a 19 -22 settimana che identifica più del 50% delle malformazioni.
E’ molto importante variare la propria alimentazione, togliendo del tutto i cibi che potrebbero risultare pericolosi sia per l’esposizione alla toxoplasmosi che per una quantità troppo elevata di grassi che influenzerebbe il nascituro a breve e lungo termine.
E’ importante fare dei piccoli pasti più frequenti ed evitare di mangiare troppo durante il pasto serale ed evitare cibi che sono difficili da digerire come i fritti; bere molta acqua e mangiare frutta e verdura per migliorare il transito intestinale.
E poi è fondamentale non farsi prendere dal panico o da mille paure e vivere la gravidanza come un momento speciale per la vita.

Commenti (1)

  1. Thanky Thanky for all this good inmnofatior!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>