Vorremmo parlare delle proprietà del rosmarino, una pianta che appartiene alla famiglia delle Labiate di forma cespugliosa e sempreverde che può raggiungere un metro e mezzo di altezza, utiliazzato fin dai tempi antichi.
Oggi infatti vorremmo parlare delle proprietà del rosmarino, una pianta che appartiene alla famiglia delle Labiate di forma cespugliosa e sempreverde che può raggiungere un metro e mezzo di altezza, utiliazzato fin dai tempi antichi.
Infatti il rosmarino è una delle piante aromatiche più antiche che si conoscono, tanto che già gli egizi e i greci la utilizzavano, conoscendone perfettamente tutte le sue proprietà.
Prima di tutto il rosmarino contiene un olio essenziale pregiato che è composto dal borneolo, dalla canfora, dal pinene e dal cineolo; le foglie del rosmarino contengono inoltre saponine, acido rosmarinico, flavonoidi e tannini.
Queste sostanze hanno potenti proprietà antiossidanti e sono in grado quindi di combattere l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi, artefici di tumori di diversa natura.
Il rosmarino è molto utile per aiutare la digestione e invece nella cosmesi ha diverse applicazioni, tra cui per la confezione di deodoranti, di creme tonificanti e purificanti; in più ha la capacità di fortificare i capelli, combattendone così l’eventuale caduta eccessiva.
Il rosmarino è un alimento che contiene poche calorie e pochi grassi e come la birra, combatte la formazione dei radicali liberi, inibendo lo sviluppo delle cellule tumorali.