La papaya è una pianta che appartiene alla famiglia delle Caricacee e la sua origine non è stata ancora del tutto individuata, ma ci sono varie teorie, alcune sostengono che sia originaria della Malesia, mentre altre che provenga dal Messico

papaya

Continuiamo a parlare delle proprietà dei frutti esotici come il mango, il litchi, la noce di cocco, i datteri e l’ananas e vediamo nel dettaglio le proprietà della papaya.
La papaya è una pianta che appartiene alla famiglia delle Caricacee e la sua origine non è stata ancora del tutto individuata, ma ci sono varie teorie, alcune sostengono che sia originaria della Malesia, mentre altre che provenga dal Messico.
E’ comunque un frutto che nasce e cresce nelle zone tropicali e al massimo della sua maturazione può arrivare a pesare addirittura fino a 5 kg.
Così come per la quasi totalità della frutta, anche la papaya è composta per la maggior parte di acqua, mentre il resto è formato da sali minerali, proteine, vitamine e carboidrati.



Le vitamine maggiormente presenti sono la vitamina A che si trova nella buccia, la vitamina C e la vitamina E.
Calcio, ferro, fosforo e magnesio sono i minerali presenti all’interno della papaya ma sono presenti altre sostanze come la riboflavina, la niacina e la tiamina.
La papaya contiene un potente enzima che si chiama papeina e che permette una corretta digestione; mentre i polifenoli che sono contenuti al suo interno hanno notevoli proprietà antiossidanti che stimolano e proteggono il sistema immunitario, rallentare l’invecchiamento cellulare e prevenire l’insorgenza di tumori maligni.
E’ utile anche contro le infezioni intestinali ed ha proprietà lassative e diuretiche; ma in particolar modo è un ottimo calmante nei momenti di forte stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>