8 migliori cibi anti cancro

di Redazione

Una delle cose da fare, forse la più semplice, per le persone con il cancro, è cambiare la dieta, cosa spesso necessaria, non solamente “utile”. La giusta alimentazione infatti svolge un ruolo attivo, non solo sulle recidive e sulla qualità della vita, ma anche sugli effetti collaterali delle terapie. Senza dimenticare che i composti naturali bioattivi sono maggiormente benevoli rispetto a numerose pillole di sintesi che per praticità si tende ad assumere. Ecco una lista dei nutrienti più efficaci secondo gli oncologi.

8 migliori cibi anti cancro

 

 

1. Pesce azzurro

E’ un must! Il pesce fornisce acidi grassi omega-3, potenti anti-infiammatori che nell’organismo minimizzano la COX-2 e la sua capacità di sviluppare infiammazioni. Altresì si è dimostrato che gli Omega-3 “riparano” la struttura dei telomeri, compromessa dal cancro. Il pesce grasso (aringa, sgombro e salmone) poi contiene Vitamina A, anch’essa arma efficace contro i tumori.  Gli oli di pesce sono collegati a minor incidenza di tumore alla prostata, mammella e colon. La ricerca mostra che aiuta a prevenire la cachessia dovuta alla chemioterapia.

 

2. Carote

Le carote insieme alle albicocche, peperoni e zucche, forniscono carotenoidi anti-cancro, come il beta-carotene, che converte in vitamina A, come e quando richiesto dal corpo. 1 tazza di succo di carota, 2 patate dolci, 16 albicocche secche e 4 tazze di ciliegie rosse forniscono a testa 25 mg di queste sostanze nutritive, il fabbisogno quotidiano ottimale in ottica anti -tumore.

 

3. Arance e Vitamina C

Allo stesso tempo le arance e le altre fonti di Vitamina C aiutano a rafforzare le cellule immunitarie e a neutralizzare le tossine.

 

4.  Semi di girasole

Ad alto contenuto di zinco e vitamina E naturale: i semi di girasole! Lo zinco aiuta la vitamina C a fare il suo lavoro ed accelera i tempi di guarigione. È importante anche per una prostata sana. Il fabbisogno giornaliero è di 15 – 25 mg al giorno. 5 cucchiai di semi di girasole ne danno 10 mg. Anche le ostriche sono una buona fonte (ne basterebbero 3 al giorno). Attenzione al consumo di latte che invece può bloccare l’assorbimento di zinco.

 

5. Noci

Sei noci del Brasile al giorno forniscono il fabbisogno ottimale di selenio, da 100 a 200 mcg.  Il selenio è un agente anti-cancro molto potente. Otto fette di pane integrale, un uovo, o un grande petto di pollo saranno anche sufficienti.

 

6. Pomodori

Da 7 a 10 porzioni a settimana sono altamente consigliate: secondo una ricerca scientifica mirata, tale quantità è in grado di ridurre i sintomi della prostata del 40% ed agisce positivamente contro numerose forme di cancro come quello al polmone, al colon, alla cervice e al  seno. E’ il licopene il principio attivo principale, e 25 – 40 mg la dose giornaliera consigliata. Si trova anche nelle fragole, peperoni, carote e pesche, ma una passata di pomodoro di 65 mg lo contiene da solo. Il licopene aiuta a ridurre il livello di grassi cattivi nel sangue ed è un potente antiossidante.

 

7. Verdure a foglia verde

Insieme con avocado, fagioli, carote, albicocche, zucche, e tuorlo d’uovo le verdure a foglie verdi sono ottime fonti di acido folico. Questo aiuta il dna e lo protegge durante la radioterapia. 400 microgrammi è la quantità consigliata. Folati, biotina, niacina e vitamina B6 sono tutte le vitamine del gruppo B efficaci nella lotta contro il cancro.  Altresì una dieta ricca di verdure aiuterà l’organismo ad alcaninizzarsi. Un corpo leggermente alcalino è importante in quanto migliora le prestazioni del sistema immunitario e la ricerca ha dimostrato che ciò può rallentare lo sviluppo di metastasi.

 

8.  Tè verde

Tre tazze al giorno aiutano a neutralizzare i radicali liberi. La Mayo Clinic sostiene che 3-5 tazze al giorno possono arrestare la crescita di alcuni tumori.

 

 

 

 

Leggi anche:

5 alimenti che aumentano rischio di cancro al seno

Soia, proprietà e controindicazioni nel tumore al seno

Dieta e tumore, cibi da mangiare e da evitare con il cancro

 

 

 

 

Fonte Canceractive.com

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>