6 Rimedi naturali anti reflusso

di Redazione

In una fase iniziale e leggera il reflusso gastroesofageo può essere trattato con dei rimedi naturali e semplici accorgimenti nello stile di vita. Un individuo su 10 almeno una volta a settimana soffre di questo disturbo seppur in forma lieve e passeggera. E’ dunque un problema comune, ma non per questo va trascurato, specie se il reflusso ed il bruciore di stomaco sono frequenti e/o molto fastidiosi. Se tali sintomi sono cronici infatti si parla di una vera e propria malattia, quella da reflusso gastroesofageo, o GERD, che può avere conseguenze anche serie. In questa situazione saranno necessari anche dei farmaci, ma per ora vediamo quali rimedi naturali possono aiutarci a contrastare questo spiacevole disturbo.

rimedi naturali reflusso

1.Stile di vita:

E’ il rimedio naturale per eccellenza per contrastare e prevenire il reflusso acido e consiste essenzialmente nell’evitare ciò che più comunemente lo scatena:

  • Fumo
  • Alcol
  • Alcuni integratori e vitamine
  • Cibi grassi (compresi i fritti)
  • Agrumi
  • Pomodori
  • Stress
  • Sovrappeso ed obesità.

 

2.Chewing gum 

Masticare una gomma (senza zucchero) per 30 minuti dopo aver mangiato aiuta a tenere a bada l’acido della digestione, stimolando la salivazione che in qualche modo lo “lava” via. Non sembra che questa pratica sia invece positiva nel farla lontano dai pasti. E’ utile anche per portare via i residui di cibo e la placca dai denti quando non si può utilizzare nell’immediato uno spazzolino da denti ed è soprattutto un rimedio che si può portare ed assumere ovunque.

 

 

3.Liquirizia

Secondo gli esperti la liquirizia ha preziose proprietà terapeutiche cotro il reflusso, riuscendo addirittura ad arrivare a trattare il problema all’origine piuttosto che a sedare semplicemente il sintomo. In tal senso occorrono ancora numerosi studi scientifici a conferma, ma i presupposti non mancano per indagare ulteriormente. E’ però importante sottolineare che non occorre eccedere con le quantità di liquirizia da assumere: non solo non è necessario, ma potrebbe avere effetti collaterali spiacevoli 8ad esempio sulla pressione sanguigna).

 

4.Bicarbonato di sodio

E’ lo storico “rimedio naturale della nonna”  e funziona: mescolando mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua basta-bevendlo- a neutralizzare l’acidità di stomaco passeggera. Non va utilizzato per il bruciore di stomaco cronico, perché è ad alto contenuto di sale.

 

5.Aloe

Questa pianta -dalle innumerevoli proprietà-può ridurre l’infiammazione allo stomaco. Alcuni esperti suggeriscono di bere succo di aloe con regolarità, ma anche in questo caso senza eccedere nelle dosi che potrebbero provocare diarrea.

 

6.Melatonina

Anche l’assunzione di questo integratore può aiutare a proteggere l’apparato digerente, benché al riguardo vi siano pareri contrastanti.

 

Consigli generali

Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali efficaci contro il reflusso gastroesofageo. In ogni caso, prima di assumere qualunque sostanza anche naturale è sempre opportuno parlarne con il proprio medico curante, specie se si assumono farmaci o si soffre di altri disturbi.

 

Per approfondimenti e curiosità leggi anche:

 

Bruciore di stomaco, rimedi naturali e della nonna

I migliori cibi per contrastare il bruciore di stomaco

Rimedi per il bruciore di stomaco

Sintomi malattia del reflusso gastroesofageo

10 semplici modi per tenere a bada il reflusso acido

 

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>