Sla, esame sangue scopre l’aggravarsi della malattia?

Un nuovo studio sulla Sla balza agli onori della cronaca ed è tutto italiano. Secondo una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Jama Neurology, un semplice esame del sangue potrebbe “anticipare” l’aggravarsi della malattia.


La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una malattia degenerativa per la quale purtroppo, ad oggi, non c’è cura. Ma la nuova scoperta potrebbe rappresentare un importante passo avanti. Lo studio è stato condotto dal centro clinico NeMO in collaborazione con l’Ospedale Molinette di Torino. L’attenzione dei ricercatori si è focalizzata sulle proprietà della proteina C-reattiva che rivestirebbe un ruolo di fondamentale importanza per “anticipare” l’aggravarsi della malattia. Ecco che cosa hanno detto gli scienziati in proposito:

Questa proteina è normalmente prodotta dal fegato e dal grasso corporeo. Nella fase più acuta di alcune patologie, nei processi infiammatori e dopo gli interventi chirurgici è prodotta in misura superiore al normale, raggiungendo così una maggiore concentrazione nel sangue. In generale l’aumento di questa sostanza nel sangue è associato a situazioni in cui l’organismo è sottoposto a forti stress. Ad alti livelli di questa proteina corrisponde un quadro clinico del paziente più grave, e che la sopravvivenza alla malattia in questi pazienti era più breve

Ovviamente nuovi studi andranno condotti su questa malattia. La speranza è quella di trovare una cura definitiva al più presto.

Ti potrebbe interessare anche:

ERITROPOIETINA UTILE PER COMBATTERE LA SLA

SLA, SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA SINTOMI INIZIALI E CAUSE

 SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA (SLA): MANCATO RICICLAGGIO NEURONI

SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA (SLA): MANCATO RICICLAGGIO NEURONI

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.