DNA: Molecola della vita

di admin 1

L’ADN è la materia più straordinaria che esista in natura, la molecola più importante di ogni organismo perchè rappresenta..

dna

L’ADN ( o DNA ) è la materia più straordinaria che esista in natura, la molecola più importante di ogni organismo perchè rappresenta la base chimica dell’ereditarietà biologica.

Il disegno mostra la struttura spaziale dell’ADN: ha la forma di una scala a corda attorcigliata ed è in grado di duplicarsi (in alto, a destra nel disegno) per trasmettere, da una cellula all’altra, una copia fedele del proprio messaggio genetico.


È un messaggio in codice, fondato sugli appaiamenti delle quattro “« basi » (adenina, guanina, citosina, timina) che formano i « gradini » della scala, e sulle loro sequenze.


Le « basi » (in alto, a sinistra) sono fatte con i quattro elementi chimici fondamentali: carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto. L’ADN si trova nei cromosomi (in basso, a destra) e precisamente nel loro cromonema a spirale (vedi il particolare ingrandito).

Nei 46 cromosomi contenuti nel nucleo della cellula-uovo destinata a formare un organismo umano completo (e di ogni altra cellula del nostro corpo) vi è un metro e mezzo di ADN che racchiude una informazione genetica equivalente a ben mille volumi di 600 pagine ciascuno.

Commenti (1)

  1. I’m in a nesting mood too. I’ve just about deciedd to get rid of the flowered couch in the living room not my style at all anymore. I want to get two ultra-comfortable yet chic looking chairs instead, for reading and drinking a glass of wine with Rich. Just absolutely in love with Young House Love I think they have such great design sense!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>