Problemi tiroide: sintomi e diagnosi

di Redazione

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che si trova nel collo, anteriormente: il suo compito è quello di produrre ormoni che controllano la velocità del metabolismo – il sistema che aiuta il consumo energetico del corpo. Problemi di funzionamento della tiroide, più frequenti nelle donne, possono rallentare o accelerare il metabolismo interrompendo la fisiologica produzione di ormoni tiroidei. Quando i livelli di ormoni tiroidei nel sangue diventano troppo bassi o alti si possono sperimentare una vasta gamma di sintomi.

problemi tiroide sintomi diagnosi

 

Sintomi di malfunzionamento della tiroide

  •  Aumento o perdita rapida di peso

Un cambiamento inspiegabile di peso è uno dei sintomi più comuni di un disturbo della tiroide. L’aumento di peso può segnalare bassi livelli di ormoni tiroidei, una condizione chiamata ipotiroidismo (il metabolismo non è abbastanza veloce). Al contrario, se la tiroide produce più ormoni di quanto il corpo necessiti si può perdere peso in modo imprevisto. Questo è noto come ipertiroidismo. L’ipotiroidismo è molto più comune.

  •  Gonfiore al collo (gozzo)

Si può manifestare sia con ipotiroidismo che con ipertiroidismo. Talvolta il gonfiore nel collo può derivare dalla presenza di noduli tiroidei, o più raramente di un tumore.

  •  Cambiamenti nella frequenza cardiaca

Gli ormoni tiroidei influenzano quasi ogni organo del corpo, cuore compreso. Le persone affette da ipotiroidismo possono notare un rallentamento nella frequenza cardiaca, mentre l’ipertiroidismo è collegato a tachicardia ed aritmia: in tali casi si può innescare anche ipertensione e palpitazioni.  

  •  Mancanza di energia

Disturbi della tiroide possono avere un impatto notevole sul livello di energia e sul tono dell’umore. L’ipotiroidismo tende a rendere le persone stanche e depresse, l’ipertiroidismo può causare ansia, disturbi del sonno, irrequietezza e irritabilità.

  • Perdita di capelli

E’ un altro segno che gli ormoni tiroidei possono essere fuori equilibrio. Sia l’ipotiroidismo che l’ ipertiroidismo possono causare caduta di capelli: ricresceranno una volta che sarà avviata una cura alla tiroide.

  •  Sensibilità al caldo o freddo

I disturbi della tiroide possono interferire con la capacità di regolare la temperatura corporea. Le persone affette da ipotiroidismo sentono più freddo, al contrario quelle con alti livelli di ormoni tiroidei in circolo soffrono più facilmente di eccessiva sudorazione e avversione al calore.

 

Altri sintomi di ipotiroidismo

L’ipotiroidismo può causare anche i seguenti sintomi

  • Pelle secca e unghie fragiliIntorpidimento o formicolio alle mani
  • Stitichezza
  • Alterazione dei cicli mestruali

 

Altri sintomi di ipertiroidismo

  •  Debolezza muscolare o tremore mani
  • Problemi di visione
  • Diarrea
  • Periodi mestruali irregolari

 

 La diagnosi dei disturbi della tiroide

Tutti dovrebbero essere sottoposti a screening per le disfunzioni tiroidee almeno ogni cinque anni, a partire all’età di 35 anni, secondo l’American Thyroid Association. Le persone con sintomi o fattori di rischio possono avere bisogno di test più spesso. L’ipotiroidismo colpisce più frequentemente le donne oltre i 60 anni. L’ipertiroidismo è più comune nelle donne e nelle persone over 60. Una storia familiare aumenta il rischio di una malattia. Poiché i problemi della tiroide alterano il ciclo mestruale ed il tono dell’umore, i sintomi possono essere scambiati per la menopausa: basta un semplice esame del sangue per la diagnosi. Questo test misura il livello di ormone stimolante la tiroide (TSH), in grado di regolare l’attività della ghiandola. Se il TSH è alto, significa in genere che la funzione tiroidea è troppo bassa (ipotiroidismo). Se il TSH è basso, allora significa generalmente che la tiroide è iperattiva (ipertiroidismo) Il medico può anche controllare i livelli di altri ormoni tiroidei nel sangue. In alcuni casi, studi di imaging e biopsie possono ulteriormente essere utili per valutare altre anomalie tiroidee.

Possono interessarvi anche i seguenti post:

Foto: Thinkstock

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>