Come eliminare il grasso nella pancia in 4 semplici mosse

di Redazione

Come eliminare l’orribile grasso che si è accumulato sulla pancia? Non è solo una questione estetica, anche se si è magri è possibile avere troppo grasso viscerale, pericoloso per la salute. Nella giusta quantità è utile, serve a proteggere gli organi interni dagli urti e dal movimento, ma se è in eccesso è predisponente per diabete, malattie cardiache, ipertensione, eccetera. La quantità di grasso viscerale è strettamente legata alle dimensioni della circonferenza addominale e dunque per evitare rischi è bene tenere sotto controllo il punto vita. Bastano pochi accorgimenti per farlo: 4 semplici mosse!

grasso addominale togliere 4 mosse

1. L’esercizio fisico

Il grasso addominale ( e conseguentemente quello viscerale) dipendono in buona parte dai geni, ma altrettanto dallo stile di vita che si mantiene, ed in particolar modo dal grado di pigrizia e/o da quello di attività. Uno studio scientifico non a caso ha mostrato come le persone magre inattive avevano più grasso viscerale di quelle che facevano sport. L’esercizio fisico aiuta a perdere peso e a bruciare tutti i grassi di qualunque tipo siano ed ovunque si trovino nell’organismo. L’ideale è fare almeno 30 minuti di attività motoria almeno 5 volte a settimana. Basta camminare a passo svelto: comincia a funzionare quando si suda e si accelera il battito cardiaco. Più si accelera il ritmo (il passo) e più in fretta si ottengono risultati.  Se il ritmo è più rapido possono bastare 20 minuti 4 volte a settimana. Vanno bene anche tapis roulant e cyclette (o bicicletta) a patto che l’attività sia di tipo aerobico. Non è necessario andare in palestra, si può camminare anche al parco, ballare in casa o in discoteca, giocare a calcio con i bambini. Una persona non abituata, prima di intraprendere qualunque attività dovrebbe parlarne con il proprio medico curante e non dimenticare di fare tutto con gradualità.

 

2. Dieta

Non esiste una dieta magica che cancelli da sola e rapidamente il grasso della pancia. Ma quando si dimagrisce e si mangia sano la circonferenza addominale tende a diminuire contestualmente. Anche solo consumare abbastanza fibre può essere utile: uno studio ha evidenziato come 10 grammi di fibra solubile al giorno accumulano grasso viscerale più lentamente, senza altri cambiamenti sostanziali nella dieta. L’ideale è sempre però rivolgersi ad un nutrizionista capace di concepire una dieta dimagrante, equilibrata e personalizzata in base anche all’indice di massa corporea e al girovita del paziente. Il tutto  senza dimenticare il minimo di attività motoria di cui sopra.

3. Il sonno

Dormire la giusta quantità di ore aiuta! A dirlo uno studio scientifico in cui si è provato come persone che dormivamo circa 7 ore a notte, avevano un accumulo di grasso viscerale  in 5 anni, minore di chi dormiva solo 5 o meno ore. Il sonno da solo non basta a risolvere il problema, ma di certo può essere visto come parte di uno stile di vita più salubre.

 

4. Gestire lo stress

Le cose migliori da fare in tal senso? Relax tra amici e famiglia, esercizio fisico, sedute di psicoterapia, meditazione, yoga, eccetera. Evitare di vivere sotto stress aiuta a fare scelte migliori, ad avere il tempo per dedicarsi alla propria salute….anche solo cercare di trovare il tempo per fare queste cose- dicono gli esperti- è un buon metodo per combattere lo stress e tener lontano obesità e grasso addominale.

 

 

Leggi anche:

Grasso addominale, 4 cose da sapere

5 Cose da sapere per stimolare il metabolismo e dimagrire

Per dimagrire basta fare attività fisica

Sindrome metabolica, sintomi e cause

Circonferenza vita: come misurarla e perché

Come prevenire l’accumulo di grasso addominale

Ridurre il grasso addominale può aiutare a dormire meglio

 

 

 

 

 

Fonte: WebMd Diet

Foto: Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>