Vitamina D riduce il rischio di tumore al colon

di Luca Bruno Commenta

Elevati livelli di vitamina D nel sangue sembrano essere legati a un minor rischio di tumore al colon-retto.

integratori

Elevati livelli di vitamina D nel sangue sembrano essere legati a un minor rischio di tumore al colon-retto. Lo rivela un nuovo studio pubblicato su BMJ, anche se per ora non si sa ancora chiaramente se assumendo in maniera elevata la vitamina si può scongiurare il rischio di contrarre il male.

Malgrado ciò i risultati sono sicuramente interessanti, visto che i ricercatori hanno evidenziato come le persone con alti livelli di vitamina D nel sangue avevano un rischio di tumore al colon ridotto di circa il 40%.

La ricerca si basa sullo studio di più di 520.000 persone provenienti da 10 paesi dell’Europa occidentale.

I partecipanti allo studio hanno fornito campioni di sangue e compilato questionari su dieta e stile di vita per un pedriodo di tempo compreso tra il 1992 ed il 1998. In seguito sono stati poi seguiti per monitorare il loro successivo stato di salute.

Durante il follow-up, a 1.248 partecipanti è stato diagnosticato il cancro del colon-retto, ed i livelli di vitamina D effettivamente erano inferiori rispetto al gruppo di controllo costituito da un egual numero di individui sani.

I ricercatori hanno sottolineato che il loro studio non è però in grado di chiarire se alti livelli di vitamina D possono avere effetti collaterali, né se per aumentare il livello siano necessari gli integratori o basti semplicemente aumentarli tramite l’esposizione moderata ai raggi solari, oppure attraverso dieta ed esercizio fisico.

Gli autori dello studio hanno poi concluso ricordando che prevenire il tumore al colon-retto è possibile grazie ad uno stile di vita sano, che prevede esercizio fisico, evitare il fumo, ridurre l’obesità ed il grasso accumulato sull’addome e limitare il consumo di alcool e di carni rosse, soprattutto quelle lavorate industrialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>