Tipi di mal di testa

di Elena Botta Commenta

Esistono vari tipi di cefalee che variano una dall'altra in base ai sintomi , all'intensità e alla durata e soprattutto se derivano da cause esterne oppure ormonali

emicrania

Esistono vari tipi di cefalee che variano una dall’altra in base ai sintomi , all’intensità e alla durata e soprattutto se derivano da cause esterne oppure ormonali.
La cefalea tensiva ad esempio, è quella più diffusa ed è dovuta alla contrazione dei muscoli del collo e delle spalle e si manifesta con un forte dolore occipitale.
Esiste la cefalea da compressione esterna che deriva dall’eccesiva pressione sui nervi del cranio come ad esempio un elastico per capelli o un cappello troppo stretto; il dolore cessa nel momento in cui si rimuove ciò che sta comprimendo la testa.
C’ è la cefalea da sforzo fisico che si manifesta quando si fa troppa attività sportiva e può durare per una giornata intera, c’ è poi quella da rapporto sessuale che inizia con la fase di ecitazione per poi avere il suo apogeo durante l’orgasmo causato dall’aumento della pressione arteriosa che avviene durante il rapporto.



In questa categoria c’ è il comunemente detto calo di zuccheri che è un mal di testa che compare durante la mattinata e passa con l’ assunzione di cibo ( il suo nome scientifico è cefalea da ipoglicemia ).
Vi è la cefalea da altitudine che si presenta a quote sopra i 2000 metri e si palesa a causa della riduzione dell’ ossigeno. La cefalea da colpo di tosse invece può durare pochi minuti e si verifica per l’aumento della pressione interna.
La cefalea a grappolo è una patologia rara chiamata così perchè gli epiodi si susseguono ad intervalli brevi e il dolore è talmente forte ed intenso che viene chiamata del suicidio e colpisce prevalentemente gli uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>