Chi sembra più giovane vive più a lungo

di Luca Bruno Commenta

Le persone che sembrano più giovani della loro età tendono a vivere più a lungo di quelle che invece appaiono più vecchie rispetto alla loro età.

anziana

Le persone che sembrano più giovani della loro età tendono a vivere più a lungo di quelle che invece appaiono più vecchie rispetto alla loro età. Lo afferma una ricerca di scienziati danesi, della University of Southern Denmark che hanno studiato un campione di 1826 gemelli danesi di età dai 70 in su, sottoposti ad una serie di esami sulla condizione fisica e su quella cognitiva. Oltre a questi esami i pazienti sono stati fotografati.

In seguito i ricercatori hanno coinvolto nella ricerca tre differenti gruppi di volontari, che, esaminando le foto, indicavano quella che, secondo la loro percezione, era l’età della persona ritratta. I gemelli sono stati valutati dai volontari in giorni diversi ed individualmente.

In seguito lo studio si è sviluppato per un periodo di sette anni, durante i quali la coppia di gemelli è stata monitorata.

Tenendo conto di fattori come l’età, il sesso e l’ambiente in cui ogni gemello viveva, i ricercatori hanno scoperto che coloro che i volontari avevano percepito come più giovani erano quelli che statisticamente vivevano più a lungo, e che più grande è stata la percezione della differenza d’età, maggiore è stata la probabilità che il gemello che appariva più vecchio morisse prima.

I ricercatori hanno anche individuato un’associazione tra l’età percepita e le abilità fisiche e mentali.
Secondo gli autori dello studio, pubblicato su BMJ, ci potrebbero essere dei comuni fattori genetici che influiscono sia sull’invecchiamento che sulla sopravvivenza.

Fonte HealthFinder

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>