I cartoni animati influenzano le scelte alimentari dei bambini

cartoni

I bambini pensano che uno snack abbia un sapore migliore se sopra la confezione sono stampati i personaggi più famosi dei cartoon.
E’ un dibattito acceso quello dell’uso di determinati personaggi conosciuti del mondo dei cartoni animati sulle confezioni di cibo, e da molto tempo i nutrizionisti sono convinti che tali immagini non dovrebbero essere utilizzati, almeno non sul cosiddetto “junk food”, ovvero quei cibi di scarsa qualità nutrizionale e ricchi di grassi e calorie.

Una recente ricerca in merito, realizzata da ricercatori del Rudd Center for Food Policy and Obesity presso la Yale University e pubblicata sulla rivista Pediatrics, ha valutato l’impatto di determinate immagini su un campione di 40 bambini di età compresa tra 4 e 6 anni, ai quali sono stati proposti tre paia di snack diversi: cracker, caramelle gommose e carote, sulle cui confezioni apparivano tre famosi personaggi dei cartoon come Scooby-Doo, Dora the Explorer e Shrek.

I risultati sono stati che per i due terzi dei bambini la scelta dipendeva dal personaggio stampato sulla confezione, e che circa la metà dei bambini riteneva che i cibi assaggiati fossero più buoni nelle confezioni che comprendevano i disegni animati sulla confezione.

Ciò dimostrerebbe quanto forte sia a quell’età l’influenza di determinate immagini, ed il problema, secondo i ricercatori ed i nutrizionisti, è che spesso i personaggi dei cartoon appaiono su cibi non propriamente salutari.

Una operazione di marketing e di pubblicità molto potente che va a cozzare con gli sforzi dei genitori per invogliare i bambini a fare scelte più sane dal punto di vista dell’alimentazione.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.