Bere acqua favorisce la perdita di peso

di Luca Bruno

Bere acqua naturale aiuta nella dieta per perdere peso corporeo, specialmente negli adulti e negli anziani.

acqua

L’acqua potabile può aiutare nelle diete: se bevuta prima del pasto offre un senso di sazietà che riduce l’appetivo.
E’ quanto sostengono ricercatori provenienti dal Department of Human Nutrition, Foods and Exercise presso la Virginia Tech, un’importante scuola universitaria statunitense, che hanno verificato sperimentalmente tale effetto dell’acqua su un campione di volontari, sovrappeso o obesi, sottoposti ad una dieta a basso contenuto di grassi ed ipocalorica. I volontari sono stati suddivisi in due gruppi, con la differenza che in uno di questi i volontari bevessero 2 bicchieri di acqua naturale prima di ogni pasto.

Dopo 12 settimane, il gruppo che beveva l’acqua prima dei pasti risultava aver perso una media di 7 kg mentre nell’altro gruppo la media si assestava ai 4,9 kg.

I due bicchieri d’acqua quindi permettono di perdere il 30% in più di peso.

Secondo i ricercatori ciò accade perchè l’acqua offre una sensazione di pienezza, riducendo quindi la fame.

Il problema però, come hanno osservato i ricercatori, che hanno presentato lo studio al meeting annuale della American Chemical Society, è che questo meccanismo è utile solo per le persone di mezza età o più anziani, mentre non sembra altrettanto efficace nella fascia di età dai 18 ai 35 anni.

A quanto pare per i più anziani ci vuole più tempo prima che lo stomaco si svuoti dell’acqua, e quindi il senso di sazietà dura più a lungo.

Fonte HealthNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>