Oggi vogliamo parlare delle proprietà dell'aglio, un vegetale che accompagna diversi nostri piatti della tradizione

aglio-04

Dopo aver parlato delle proprietà della patata, del pomodoro, delle carote e del limone, continuiamo a trattare le proprietà degli alimenti presenti nel nostro frigorifero.
Oggi vogliamo parlare delle proprietà dell’aglio, un vegetale che accompagna diversi nostri piatti della tradizione (ricordiamo che è l’ingrediente principe della bagna cauda, piatto principe della tradizione piemontese, ma che però molti palati non lo gradiscono.

Ebbene,
l’aglio, che appartiene alla famiglia delle Liliacee, vanta tantissime proprietà alimentari che apportano benefici sulla salute che nemmeno riusciamo ad immaginare.
Tanto per dare un idea: il bulbo dell’aglio contiene all’incirca 400 differenti componenti curative per il nostro organismo.
Tanto per iniziare l’aglio contiene vitamina A, B1, B2, PP e C; sali minerali ed oligoelementi; il bulbo contiene l’allicina che è un potente antisettico; questa sostanza permette una forte azione antisettica ed antibatterica e ne impedisce la proliferazione.
Quindi l’allicina protegge il nostro organismo dai batteri e non fa invecchiare le cellule, proteggendo il corpo dalle malattie; ha poi proprietà tonificanti ed equilibranti che aiutano a proteggere il cuore e l’apparato cardio -circolatorio poichè rinforza il tono muscolare del cuore e rende più fluido il sangue, pulendo le arterie dai residui di grasso, che sviluppano il colesterolo e la possibilità di ictus.
L’aglio in più ha proprietà digestive (nonostante il cattivo sapore che lascia in bocca) e favorisce il debellamento dei parassiti intestinali.
Non bisogna dimenticarsi che l’aglio protegge anche dai tumori tanto da essere addirittura in grado di inibire, ritardare o invertire il processo di cancerosi umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>