Fare pipì in piscina, i rischi sulla salute

Fare pipì in piscina è vivamente sconsigliato: non solo per una questione di igiene ma anche perché questo vizietto comporta pesanti rischi per la salute. A spiegarli sono alcuni ricercatori che hanno condotto uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sull’ ‘Environmental Sciences and Technology Letters’. L’urina, a contatto con le sostanze presenti nella piscina, scatenerebbe conseguenze negative sull’organismo.

La parola a Lindsay Blackstock, dottoranda di tossicologia analitica e ambientale dell’università dell’Alberta, in Canada, che ha partecipato alla ricerca e ne mette a fuoco i punti salienti:

Le urine sono ricche di sostanze azotate come urea, ammoniaca, amminoacidi e creatinina. Reagendo con i tipici disinfettanti a base di cloro, possono formare composti detti Dbp. E l’esposizone ai Dbp volatili, in particolare alla tricloramina, nelle piscine coperte può causare irritazioni oculari e respiratorie. Fino all’asma occupazionale per chi negli impianti ci lavora. Con ogni probabilità i risultati ottenuti sarebbero più o meno lo stessi in ogni altro luogo del mondo perché le persone fanno pipì in piscina d’abitudine

Sono stati 250 i campioni di acqua di piscina analizzati e in tutti è stata riscontrata un dolcificante artificiale chiamato acesulfame-K che il corpo espelle solo attraverso le urine. Facile dunque arrivare alle conclusioni sopra elencate e sono i numeri a parlare: una piscina che è grande circa un terzo rispetto a una olimpionica contiene 75 litri di urina, che scendono a 30 in una vasca più piccola.

Ti potrebbe interessare anche:

URINE SCURE O DAL COLORE ANOMALO, QUALI CAUSE?

DIAGNOSI TUMORE CON ESAME DELLE URINE 

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.